Alla Pergola documenti e reperti della bottega Filistrucchi

Associazione OmA con la collaborazione dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, O Bottega Filistrucchi e a Fundação Teatro della Pergola prestam homenagem ao Maestro Zeffirelli ao inaugurar a exposição no Dia do Dia do Teatro Mundial,it,no Salconti del Teatro della Pergola em Florença,it,A exposição conta não apenas uma história profissional, mas também de,it, presso il Saloncino del Teatro della Pergola a Firenze.

La mostra racconta non solo una storia professionale ma anche di un sodalizio di stima e di un’amicizia, nato a metà del 900 tra Pietro Filistrucchi e Zeffirelli, di cui sono esposte lettere di ringraziamento per il lavoro svolto, oltre a figurini e bozzetti disegnati dallo stesso regista.

I Filistrucchi tramandano di padre in figlio l’arte del trucco e parrucco da 9 generazioni, dal lontano 1720 quando la Toscana era ancora retta dall’ ultimo Medici, il Granduca Giangastone (1671 – 1737).

Hoje, questa grande mostra di oltre 100 reperti, celebra la passione per il lavoro e per il Teatro di questi straordinari artigiani che hanno collaborato con La Scala di Milano, La Fenice di Venezia, il Massimo di Palermo e il San Carlo di Napoli, poi all’estero Il Metropolitan di New York, il Civic Opera di Dallas, l’Opera di Boston.

A loro si sono rivolti inoltre grandissimi artisti come per es. Maria Callas di cui è documentata una ricca corrispondenza.

La bottega Filistrucchi ha passato indenne cambiamenti epocali, sapendo di volta in volta rinnovarsi e far fronte alle mutate richieste.

L’imponente repertorio di oltre 800 pezzi della bottega Filistrucchi è stato catalogato e riordinato dalla dott.ssa Monica Gallai nel quadro di un progetto iniziato nel 2012 e da cui è scaturita l’idea della mostra.

Il fascino e la maestria di questi artigiani ha stregato anche il noto giornalista Osvaldo Bevilacqua che è venuto a Firenze per documentare con la sua troupe i loro segreti, segreti che saranno mandati in onda nella trasmissione Sereno Variabile Sábado 17 maggio alle ore 17 su Rai 2, che racconterà non solo l’attività dell’azienda ma anche i retroscena, gli aneddoti e il percorso espositivo della mostra, até 16 aprile alla Pergola e fino al 18 maggio all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Tiroteio, montaggio e servizio a cura di Mauro Pocci.

Pelo número 11 – O ano de 26/03/2014