Alla Pergola documenti e reperti della bottega Filistrucchi

Associazione OmA con la collaborazione dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la bottega Filistrucchi e la Fondazione Teatro della Pergola rendono omaggio al maestro Zeffirelli inaugurando la mostra proprio nel giorno della Giornata Mondiale del Teatro, presso il Saloncino del Teatro della Pergola a Firenze.

La mostra racconta non solo una storia professionale ma anche di un sodalizio di stima e di un’amicizia, nato a metà del 900 tra Pietro Filistrucchi e Zeffirelli, di cui sono esposte lettere di ringraziamento per il lavoro svolto, oltre a figurini e bozzetti disegnati dallo stesso regista.

I Filistrucchi tramandano di padre in figlio l’arte del trucco e parrucco da 9 generacions, dal lontano 1720 quando la Toscana era ancora retta dall’ ultimo Medici, il Granduca Giangastone (1671 – 1737).

Avui, questa grande mostra di oltre 100 troballes, celebra la passione per il lavoro e per il Teatro di questi straordinari artigiani che hanno collaborato con La Scala di Milano, La Fenice de Venècia, Massimo de Palerm i San Carlo de Nàpols, a continuació, a l'estranger Metropolità de Nova York, Civic Opera de Dallas, Òpera de Boston.

A loro si sono rivolti inoltre grandissimi artisti come per es. Maria Callas di cui è documentata una ricca corrispondenza.

La bottega Filistrucchi ha passato indenne cambiamenti epocali, sapendo di volta in volta rinnovarsi e far fronte alle mutate richieste.

L’imponente repertorio di oltre 800 pezzi della bottega Filistrucchi è stato catalogato e riordinato dalla dott.ssa Monica Gallai nel quadro di un progetto iniziato nel 2012 e da cui è scaturita l’idea della mostra.

L'encant i l'artesania d'aquests artesans ha encisat el conegut periodista Osvaldo Bevilacqua que va venir a Florència amb la seva tripulació a documentar els seus secrets, secrets que es ventilen en la transmissió És clar Variable Dissabte 17 De maig a les 17 Do Rai 2, que li dirà no només els negocis de l'empresa, sinó també darrere de les escenes, anècdotes, i el disseny de l'exposició, fins a 16 aprile alla Pergola e fino al 18 maggio all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Riprese, montaggio e servizio a cura di Mauro Pocci.

Pel nombre 11 -L'any 26/03/2014