B&B School: workshop dedicati ai celiaci

celiaciIch bin 165.000 i celiaci italiani (dati forniti all’Expo 2015) che consumano e probabilmente viaggiano. Oltre a tutti gli altri, provenienti dai paesi stranieri.

Sono numeri che dovrebbero far pensare, soprattutto coloro che lavorano nella ristorazione e nell’accoglienza turistica.

Chi soffre di celiachia non può essere penalizzato e sentirsi “punito” quando si trova fuori casa, per esempio in un b&b.

Proprio per questo motivo, Bed and Breakfast School, associazione di professionisti nell’accoglienza, propone da Marzo alcuni workshops dedicati a tematiche diverse.

Si parte proprio dalla colazione senza glutine, questo per sensibilizzare i gestori delle strutture ricettive extra alberghiere, soprattutto i b&b, a un fattore alimentare che pare essere sempre più diffuso.

Sostituire dolci, cornetti o le torte salate fatti in casa con prodotti confezionati industriali può indubbiamente penalizzare la soddisfazione dei clienti, soprattutto con esigenze dietetiche particolari.

Si può, dann, cominciare proprio da questi prodotti realizzabili con ingredienti privi di glutine, congelabili e quindi “sempre disponibili”. Gestori attenti a ciò che accade nel mondo, offrono ricette veramente deliziose.

Ci sono già diverse strutture in Italia e sicuramente l’offerta è in crescita.

http://www.celiachiaitalia.com/locali_senza_glutine/bed_and_breakfast_per_celiaci

Michael Lattanzi
Durch die Anzahl 103 – Anno III del 9/3/2016