Biblioteche comunali, il mese di marzo è dedicato alle donne

mese donne comune firenzeLe biblioteche comunali fiorentine dedicano il mese di marzo alle donne e lo fanno con un ricco programma di iniziative dal titolo “Tracce di Donna. Mondi di emozioni raccontati dalle donne e dagli uomini”.

L’obiettivo è descrivere la complessità dell’universo femminile, la variegata gamma dei sentimenti che lo abitano, la ricchezza degli stati affettivi provati e la molteplicità dei ruoli ricoperti.

Con le voci delle donne, ma anche di uomini che hanno attraversato, amato, a volte violato se non distrutto questi spazi, sarà possibile visitare attraverso parole lette, scritte e recitate mondi interi di emozioni, evocati dalle vestigia di passaggi e momenti di vita, diventati da percorsi individuali, cammino condiviso, perché la storia personale di ogni singola donna è stimolo di riflessione e presa di coscienza collettiva di crescita e denuncia.

Il programma, iniziato martedì 3 marzo, andrà avanti fino a lunedì 30.

Nella Sala delle conferenze della Biblioteca delle Oblate il pomeriggio del 12 marzo, alle 17,30, ci sarà l’incontro con la famosa attrice Serra Yilmaz, attualmente in scena al Teatro di Rifredi con lo spettacolo “La bastarda di Istanbul” che, salutata dal vicesindaco Cristina Giachi, e intervistata da Valentina Grazzini, assieme al regista Angelo Savelli e altri attori della Compagnia, potrà raccontare la sua esperienza unica di donna e artista e la realtà presente e passata della Turchia.

Alle ore 21 dello stesso giorno invece si terrà nella Sala delle conferenze della biblioteca delle Oblate l’iniziativa “Io violento”, a cura dell’associazione Teatrolà e dell’associazione Artemisia e Centro Ascolto uomini maltrattanti, che darà voce agli stessi uomini violenti, impegnati in difficili percorsi di consapevolezza e mutamento.

Giovedì 19 marzo, alle 17,30 sempre nella Sala delle conferenza della biblioteca delle Oblate verrà ospitata la presentazione, a cura della Casa Ed. Ananke lab, del libro “Il colore delle donne”, che raccoglie gli scritti dei vincitori dell’omonimo premio letterario.

Inoltre, nel programma di marzo della rassegna letteraria “Leggere per non dimenticare” ci sono diversi appuntamenti declinati al femminile, come la presentazione con Romana Petri del suo “Giorni di spasimato amore” alle Oblate (l’11 marzo alle 17,30) e l’incontro con Corrado Augias e il suo “Il lato oscuro del cuore” (il 25 marzo alle 17,30).

Varia ed interessante la proposta di iniziative dedicate alle donne nelle altre biblioteche comunali fra cui la biblioteca Nova Isolotto, la biblioteca Luzi, la biblioteca Thouar, la biblioteca dell’Orticoltura, la biblioteca di Palagio di Parte Guelfa, la biblioteca dei ragazzi, la biblioteca del Galluzzo e la biblioteca ITI .

Per maggiori informazioni cliccare su www.biblioteche.comune.fi.it

Mattia Lattanzi

Dal numero 55 – Anno II dell’11/03/2015