By-pass del Galluzzo: abbattuto ultimo diaframma della Galleria del Colle

Un passo avanti decisivo verso l’apertura al transito del by-pass del Galluzzo, in programma nel primo trimestre del 2017 è stato l’abbattimento dell’ultimo diaframma della Galleria del Colle.

Lunga 660 метраў, è uno dei tre tunnel che costituiscono oltre la metà del tracciato del by-pass del Galluzzo.

All’abbattimento hanno assistito i Sindaci di Firenze e Impruneta, rispettivamente Dario Nardella e Alessio Calamandrei, l’assessore alla mobilità di Palazzo Vecchio, Stefano Giorgetti.

A fare gli onori di casa Roberto Tomasi condirettore generale delle nuove opere Autostrade per l’Italia. Presenti tra gli altri il presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito, i consiglieri della Città Metropolitana Andrea Ceccarelli e Massimiliano Pescini.

“Oggi è caduto l’ultimo frammento che separa Firenze da Impruneta – ha dichiarato Nardella –. È un segno concreto che i lavori stanno andando avanti nei tempi previsti e che presto il by-pass del Galluzzo sarà transitabile. Si tratta di un’opera a lungo attesa dai cittadini e che avrà degli importanti benefici a livello di riduzione del traffico e dello smog sul centro abitato e consentirà al tempo stesso di migliorare la mobilità nell’area a sud-est della Città Metropolitana”.

Il Sindaco ha ricordato gli altri tre cantieri importanti che stanno andando avanti rispettando la tabella di marcia: il parcheggio di Villa Costanza, le viabilità di Mantignano-Ugnano e di Cascine del Riccio.

“Con la conclusione dello scavo della Galleria del Colle, l’obiettivo di ultimazione dei lavori per i primi mesi del 2017 è confermato – ha precisato Tomasi di Autostrade per l’Italia –. Questo intervento si inquadra in un consistente piano di investimenti del Gruppo Autostrade nella Regione Toscana ed in particolar modo nell’area fiorentina. Autostrade ha eseguito negli ultimi anni ingenti investimenti nella Regione Toscana per il potenziamento di importantissime infrastrutture investendo circa 3 miliardi di euro e sono in previsione aperture di cantieri nei prossimi mesi per il completamento degli investimenti previsti nel territorio”.

Anche il Sindaco di Impruneta, Alessio Calamandrei ha sottolineato l’importanza di questo momento: “Si tratta di un primo punto fermo nel percorso che si concluderà con l’apertura della galleria. Questa opera darà respiro a tutti i comuni dell’area non solo per la velocità commerciale, che comunque migliorerà, ma anche e soprattutto per la qualità della vita soprattutto per i cittadini del Galluzzo e di Bottai”.

Il by-pass è un’opera molto importante per la viabilità del territorio. Si tratta infatti del prolungamento della Strada di Grande Comunicazione Firenze-Siena, dallo svincolo di Impruneta fino alla via Senese, e permetterà al traffico di evitare l’abitato del Galluzzo. Il tracciato, che ricade nei Comuni di Firenze e di Impruneta, si sviluppa per una lunghezza di circa 3 chilometri e mezzo e comprende tre gallerie ed un viadotto, una delle quali è appunto la galleria Del Colle, l’ultima ad essere scavata.

I lavori del by-pass, hanno avuto un iter condizionato da una serie di contingenze, ma a marzo 2014, con l’intervento della società in house del Gruppo (Pavimental), è stato possibile garantire il riavvio dei lavori e l’apertura al traffico della galleria Le Romite, primo tratto del By Pass.

Dall’autunno del 2014, sono stati presi in carico dallo stesso appaltatore i lavori per il completamento dello scavo dell’ultimo tratto della Galleria del Colle e dello svincolo della Firenze-Siena.

Мэт Латтанци
З ліку 100 – Anno III del 17/2/2016

Каб убачыць больш фота проста націсніце на яго.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI FIRENZE UFFICIO STAMPA COMUNE DI FIRENZE UFFICIO STAMPA COMUNE DI FIRENZE UFFICIO STAMPA COMUNE DI FIRENZE UFFICIO STAMPA COMUNE DI FIRENZE UFFICIO STAMPA COMUNE DI FIRENZE UFFICIO STAMPA COMUNE DI FIRENZE UFFICIO STAMPA COMUNE DI FIRENZE UFFICIO STAMPA COMUNE DI FIRENZE UFFICIO STAMPA COMUNE DI FIRENZE