“Cagliostro, l’amico degli uomini” di Elio Manili

cagliostroI romanzi di genere storico hanno sempre quel fascino inarrestabile che neanche il tempo potrà portarli via dalla memoria; aggiungiamo a questo dettaglio una scrittura scorrevole e il gioco è fatto.

Elio Manili esordisce nel mondo editoriale con un libro davvero unico “Cagliostro, L’amico degli uomini”.

Il protagonista è il Conte Cagliostro che attraverso le 220 pagine nate dalla penna di Manili ci trasporterà in un’era assai lontana: un’era in cui sacrifici, azioni e battaglie erano il pane quotidiano.

Il romanzo ha un’ambientazione lontana dai nostri tempi; nơi, descrizioni, tên, sono tutti usati con una maestria non indifferente. Acharat, Altotas, Luigi D’Aquino, Manuel Pinto de Fonseca, il Principe di Caramanico, sono solo una parte dei personaggi che incontrerete leggendo e vivendo le fantastiche avventure del Conte Cagliostro, che attraverserà deserti, radure, tempeste di sabbia, cobra e grotte per portare avanti una missione…

“Il romanzo – racconta lo scrittore – nasce dall’intenzione di rivalutare la figura del conte di Cagliostro. L’amico degli uomini, il profeta di un nuovo concetto di umanità, legata da vincoli di fratellanza, libertà, uguaglianza sociale e di amore verso il prossimo. Dopo un’infanzia alquanto travagliata, Giuseppe Balsamo, diventato il conte di Cagliostro, viaggia per tutta l’Europa. È l’amico degli uomini, chiamato al difficile compito di ridestare le coscienze, cadute ormai nell’errore…”.

“Cagliostro, l’amico degli uomini” su Đàn bà gan dạ

Eleonora Marseille
Blog Eleonora Marsella

Bởi số 77 - Năm II 9/09/2015