Capodanno, Renzi stappa lo spumante in piazza Stazione

matteo renzi capodanno 2014Grande successo e nessun problema rilevante in occasione della festa del Capodanno fiorentino 2014: la città, secondo le stime, è stata invasa da circa 150 mila persone che hanno festeggiato il nuovo anno con cinque concerti gratuiti in 5 piazze.

Clou alla stazione di Santa Maria Novella con Max Pezzali, dove a mezzanotte in punto anche il Sindaco Matteo Renzi è salito sul palco per stappare, come da tradizione lo spumante.

Musica anche in altre piazze, come in quella della Repubblica, con un concerto swing e jazz, in Santissima Annunziata con uno spettacolo di gospel, in piazza Signoria con la musica classica, e in piazza Annigoni con dance e dj set.

Per quanto riguarda l’ordine pubblico erano in servizio 134 vigili urbani ed erano attive 5 postazioni di protezione civile, alle quali si sono rivolte una novantina di persone per problemi legati all’eccesso di alcol o a modeste cadute.

Ovviamente non sono mancati atti di vandalismo: tre fioriere rotte in via Tornabuoni e alcuni vetri esterni di finestre frantumati in via Canacci per il rimbombo di un botto particolarmente forte.

All’alba si sono registrati tre piccoli incidenti: due fiorentini ubriachi che tornavano a casa e che hanno fatto tutto da soli – uno in zona Gavinana e uno in zona via delle Panche, proprio sotto casa -, e un egiziano a Porta al Prato, che dopo essere andato a sbattere è risultato con carta di identità alterata e senza assicurazione dell’auto, finendo denunciato.

Fin dalle prime ore della mattina la città è stata gradualmente ripulita dai rifiuti, dai residui dei botti e soprattutto dai tantissimi cocci di bottiglie rotte, altro gesto di inciviltà tipico dei festeggiamenti del Capodanno.

Unico dato positivo il non dover registrare morti o feriti gravi a causa dei botti.

Redazione

Dal numero 1 – Anno I del 15/01/2014