Carabinieri recuperano le antiche armature rubate nel 2015 dal magazzino del Calcio Storico

Armature recuperate carabinieri calcio storico (2)Sono tornate a casa le armature di Stibbert e del Calcio Storico Fiorentino rubate da un magazzino comunale nel 2015.

I pezzi sono stati recuperati dal comando Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale e restituite al Comune di Firenze e al museo Stibbert .

Presenti l’assessore alle Tradizioni popolari Andrea Vannucci, ,, la vicedirettrice del museo Stibbert Simona Di Marco, il direttore del Corteo storico Filippo Giovannelli e Valerio Tesi per la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio.

“Siamo enormemente grati al nucleo tutela del patrimonio culturale dei Carabinieri per questo risultato e per il lavoro svolto in questi anni – ha detto l’assessore alle tradizioni popolari Andrea Vannucci – Un lavoro che oggi ci permette di riportare a casa un patrimonio della città, che torna ai legittimi proprietari dell’Amministrazione comunale e del museo Stibbert. Un impegno capillare e appassionato da parte di professionisti dell’Arma che ci rendono orgogliosi ancora una volta di questo corpo dello Stato”.

I Carabinieri, coordinati dal comandante del nucleo Carabinieri Tutela patrimonio culturale di Firenze maggiore Lanfranco Disibio, hanno restituito la refurtiva grazie all’attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica fiorentina.

L’indagine è stata avviata nel febbraio 2016 dopo una segnalazione della direzione del museo, che aveva individuato una corazza di Federico Stibbert della fine dell’800 e una gola a incastro del ‘500 presso una casa d’aste ligure. Gli oggetti erano stati affidati in prestito temporaneo al comitato del Calcio storico fiorentino e conservati nei magazzini comunali.

Le perquisizioni hanno permesso di recuperare l’armatura e la finitura e di identificare un collezionista laziale di 51 anni, trovato in possesso anche di altre parti di armature.

L’uomo aveva acquistato anche riproduzioni di armature, elmi, collari, spade di proprietà del Calcio storico fiorentino, riconoscibili dal marchio Csf.

Tutti gli oggetti erano stati rubati e venduti da un magazziniere tra febbraio e agosto 2015.

I Carabinieri hanno individuato e sequestrato numerosi pezzi in possesso di appassionati della Toscana, Emilia Romagna, Liguria e Piemonte, ma anche, grazie alla collaborazione delle autorità tedesche, di Coburgo (Germania).

Attualmente sono in corso due rogatorie internazionali per recuperare altre parti di armature individuate negli Stati Uniti e in Canada. Due sono le persone denunciate.

Mattia Lattanzi
Dal numero 211 – Anno V del 4/7/2018

Questo slideshow richiede JavaScript.