Case per ferie e turismo sociale: opportunità di recupero e di sviluppo nel nuovo scenario dell’accoglienza

Il CITS-Centro Italiano Turismo Sociale con il Comitato Toscana, natus est in 2018, Ipse presented eius firmamentum operatio ad managers domos ad festis et religiosis structurae Tuscia ad amplio et augendae offer de magis conscius ferias,it,contemplativa et meditationem ut reveles Itineraries,it,Territoria et territorial Identities de Tuscia,it,Secret harmonia terrae " Russell, Newton Pilot Project of School-Opus Vel vices in Tuscany Initium a Bell turrim Giotto Cras ex externa facades monumenta Duomo Florence In teatro Betello volutpat cum "Cosmic Arcu" Mita enim vanitas Where®,it, contemplativa e meditativa alla scoperta di itinerari, loca, territori e identità territoriali della Toscana.

Il tutto è avvenuto a Firenze, presso Le Murate, dove si è svolto il convegno “Case per ferie e turismo sociale: opportunità di recupero e di sviluppo nel nuovo scenario dell’accoglienza”.

Sono stati evidenziati gli obiettivi che riguardano l’assistenza alle case per ferie in tutti gli ambiti della loro attività: dall’amministrazione alla fiscalità e adeguamento normativo, dalla gestione operativa alla promozione e alla comunicazione attraverso l’inserimento in un network in grado di promuovere le struttura proponendo itinerari alla scoperta e conoscenza di luoghi, territori anche meno conosciuti della Toscana. Non meno importante anche l’aspetto relativo all’arredamento delle strutture, molte delle quali necessitano di un restyling.

Tra i relatori del convegno Ugo Greatti, presidente CITS Nazionale, il vice presidente Luca Baiosto, don Marco Fagotti Assistente Ecclesiastico per il Turismo e Tempo Libero della Conferenza Episcopale Toscana.

Il CITS – Centro Italiano Turismo Sociale – è un’associazione nazionale di promozione sociale, di ispirazione cristiana che si occupa di tempo libero e turismo. A 1974 promuove e valorizza il turismo sociale e religioso e l’attività delle Case per Ferie, strutture ricettive extralberghiere condotte per lo più da Comunità religiose.

Il CITS collabora inoltre con l’ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Sport e Turismo della Conferenza Episcopale Italiana, e rappresenta la categoria delle case per ferie presso le istituzioni a tutti i livelli, locale, regionale e nazionale.

Scopo dell’Associazione è quello di promuovere, valorizzare e tutelare le oltre 3.000 strutture in Italia presso cui è possibile trovare un particolare spirito di accoglienza e cura dell’ospitalità ed attenzione alla persona, in ambienti a misura d’uomo, in cui ricreare spirito e corpo.

Il CITS, intendendo affermare ruolo e valore del turismo sociale ed associativo, si rivolge a famiglie, Seniores, adulescens, proponendo attività turistiche e viaggi culturali e spirituali di qualità, attraverso la costituzione di Comitati territoriali

L’Associazione infine assiste le case per ferie in tutti gli ambiti della loro attività: amministrazione e fiscalità, adeguamento normativo, gestione operativa, promozione e comunicazione.

Riprese video e interviste di Franco Mariani.

Sed intellectus divinus est Franco
Dal numero 228– Anno V del 28/11/2018