Contributi culturali: Sindaco annuncia “dal prossimo anno nuove regole”

 soldiNuove regole nell’erogazione dei contributi agli operatori culturali: non deciderà più la Giunta ma saranno stanziati tramite un avviso pubblico.

È quanto prevede la delibera contenente gli indirizzi per l’erogazione di contributi economici agli operatori culturali per gli anni 2014, 2015, 2016 e 2017 approvata nei giorni scorsi dalla Giunta.

La delibera contiene anche altre importanti misure, come la proroga al 30 novembre del termine per la presentazione delle domande per la richiesta dei contributi annuali dell’anno 2014 agli operatori culturali, e l’estensione fino al 31 dicembre di quest’anno dell’efficacia (terminata a marzo 2014) dei contributi pluriennali riconosciuti alle associazioni culturali e agli Enti no profit ammessi al bando del 2012.

In questo caso gli operatori culturali non dovranno presentare di nuovo la domanda ma dovranno solo dimostrare di aver svolto l’attività nell’anno in corso.

“Dal prossimo anno entreranno in vigore nuove regole per l’erogazione dei contributi agli operatori culturali – ha detto il Sindaco Nardella – non sarà più la Giunta a decidere l’erogazione dei contributi economici, ma avverrà tramite avviso pubblico. Inoltre, abbiamo deciso di mantenere in atto per quest’anno la convenzione del 2012 fino alla fine dell’anno per poi ripartire dal 2015 con i contributi triennali”.

“Dall’anno prossimo poi ci sarà un bando per i contributi pluriennali per dare ai vari operatori culturali tempi più lunghi su cui impostare la propria programmazione. In questo modo potranno contare sul contributo del Comune per un tempo più ampio ed evitare di presentare la domanda ogni anno. L’Amministrazione comunale ha l’obiettivo di sostenere e valorizzare le attività di Istituzioni, Enti, Fondazioni e associazioni culturali che operano in città nel campo storico, artistico, dello spettacolo e della conservazione dei patrimoni culturali, riconoscendo a tali soggetti un ruolo di collaborazione nell’attività di sviluppo e promozione culturale della cittadinanza”.

Una Commissione tecnico-artistica, appositamente costituita, procederà alla istruttoria di tutte le richieste di contributo per il 2014 che saranno presentate entro la fine del mese di novembre, tenendo conto della disponibilità delle risorse necessarie.

La Commissione dovrà ultimare i lavori entro il 15 dicembre prossimo affinché poi possa avanzare alla Giunta una relazione che dovrà contenere l’istruttoria di tutte le richieste pervenute e la proposta di sostegno economico per il 2014.

Con l’approvazione della delibera, la Giunta dà anche mandato alla Direzione Cultura e Sport di predisporre e pubblicare un avviso conoscitivo per censire le richieste provenienti delle associazioni e dagli Enti no profit che concorrano ad arricchire e ad esplicitare la proposta culturale della città, determinando, una volta ultimato il censimento delle associazioni culturali, i criteri di premialità e di selezione per l’erogazione di contributi negli anni 2015, 2016 e 2017.

Gli indirizzi per l’erogazione di tali contributi prevedono che l’erogazione degli stessi sia effettuata tramite una rilevazione preventiva dei bisogni e delle priorità con appositi bandi che contengano criteri oggettivi atti a premiare la qualità delle attività, il merito e l’interesse pubblico.

Mattia Lattanzi

Dal numero 39 – Anno I del 12/11/2014