从 3 al 5 十一月谈到在世界首映“佛罗伦萨和乌菲齐3D”大屏幕

Riprese Firenze 3d的“梵蒂冈博物馆3D”的国际化成功后, 谁完成的艺术在世界电影史上看到的内容, 分布在 60 国家和 2.000 电影院的超过225万观众, 天空3D呈现“佛罗伦萨和乌菲齐3D / 4K - 旅程,到复兴的核心动力”, 他的大制作, 在蓝天艺术HD合作, Nexo Digital e Magnitudo Film, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Comune di Firenze e con il sostegno di Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Il film è stato presentato oggi a Roma, al Mibac, dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, e dall’amministratore delegato di Sky Italia Andrea Zappia, alla presenza del sindaco di Firenze Dario Nardella.

“Firenze e gli Uffizi in 3d/4k non è solo un film d’arte – ha detto Nardella – è una poesia sulla bellezza della città, che sarà goduto in prima visione mondiale il 3, 4 和 5 十一月. È una eccezionale opportunità per vedere Firenze come neppure noi fiorentini l’abbiamo mai vista, con un viaggio dentro la nostra storia reso possibile grazie alle tecnologie di ultimissima generazione. Anche questa produzione, come molte altre recenti, sarà un efficacissimo strumento di promozione turistica e culturale in Italia e nel mondo. Dopo averlo visto in anteprima consiglio a tutti di fare altrettanto”.

电影, in cui la tecnologia di ultima generazione 3D e 4K e le tecniche di modeling e dimensionalizzazione più evolute vengono nuovamente messe al servizio del patrimonio artistico nazionale per valorizzarlo ed esportarlo in tutto il mondo, esordirà in première mondiale in 240 cinema in Italia il 3-4-5 novembre in 3D e 4K per essere poi distribuito nei cinema di tutto il mondo da Nexo Digital.

我 60 ad oggi i Paesi in cui in cui è prevista la release cinematografica del film, tra cui Inghilterra, 德国, 法国, 比利时, Olanda, Scandinavia, 美国, Canada, 哥伦比亚, 墨西哥, 秘鲁, 智利, Corea, Giappone, 澳大利亚, Nuova Zelanda, Est Europeo.

“Firenze e gli Uffizi 3D/4K” è un viaggio multidimensionale e multisensoriale nel Rinascimento Fiorentino attraverso le sue bellezze più rappresentative. A parlare sono le opere stesse e lo fanno con tutta la potenza della loro straordinaria bellezza esaltata dalla visione in tre dimensioni.

Gli spettatori saranno coinvolti da una visione con punti di vista inediti e riprese sorprendenti. Il film attraversa i luoghi simbolo del museo a cielo aperto che è la città di Firenze con oltre 10 location museali e 150 opere d’arte mostrate su grande schermo. Dalla Cappella Brancacci (con gli affreschi di Masolino e Masaccio, emblema del passaggio da Medioevo a Rinascimento) al Museo del Bargello che ospita il David di Donatello; da S. Maria del Fiore con le sue sfavillanti vetrate e la Cupola del Brunelleschi a Palazzo Medici; da Piazza della Signoria a Palazzo Vecchio sino alla Galleria dell’Accademia, che custodisce il David di Michelangelo.

Cuore del film è naturalmente la Galleria degli Uffizi: gli spettatori potranno accedere all’interno della Tribuna (luogo visibile al pubblico solo da tre punti esterni), e Antonio Natali (direttore della Galleria dal 2006 al 2015) ci accompagnerà tra le opere con “l’auspicio che si entri agli Uffizi con l’idea di conoscere e non di sbalordire. Conoscere un’opera d’arte vuol dire leggerla come si fa con un testo poetico, come un componimento letterario”.

L’excursus narrativo all’interno della Galleria va da Giotto a Gentile da Fabriano e Piero della Francesca, a Raffaello e Tiziano, dall’Annunciazione di Leonardo al Tondo Doni di Michelangelo, senza tralasciare le opere simbolo quali la Primavera e la Nascita di Venere di Botticelli e lo Scudo di Medusa di Caravaggio, quest’ultima inserita all’interno di un capitolo dedicato alle opere ‘mostruose’ della Galleria, tra cui la Madonna della Arpie di Andrea del Sarto, la Calunnia di Botticelli e Giuditta che decapita Oloferne di Artemisia Gentileschi.

Una perla di Firenze e gli Uffizi 3D/4K sarà costituita dallo svelamento del restauro in corso dell’Adorazione dei Magi di Leonardo, assente dagli Uffizi dal 2011. Il soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure, 马尔科Ciatti, racconterà i risultati delle analisi e fornirà inediti approfondimenti su elementi comparsi durante il restauro oltre che interessanti dettagli sulle tecniche utilizzate.

Ad arricchire il film, ci saranno spettacolari immagini aeree della città, realizzate grazie all’utilizzo di un elicottero e di un drone, e riprese esclusive in luoghi o punti di vista inediti, come la Cupola del Brunelleschi e Piazza della Signoria ripresa all’alba, deserta, in tutta la sua magnificenza. E ancora il David di Michelangelo, con esclusive riprese frontali e da distanza ravvicinata. Ulteriore aspetto inedito del film, che contribuisce all’efficacia ed esclusività della narrazione e dell’esperienza visiva, è rappresentato dalle più evolute tecniche di modeling e dimensionalizzazione che consentono letteralmente di “entrare” nei dipinti, e dalle ricostruzioni grafiche 3D della Galleria degli Uffizi e della Cupola del Brunelleschi, quest’ultima a partire dai disegni originali custoditi nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi.

La narrazione emotiva, ambientata all’interno di un limbo atemporale, sarà affidata a Simon Merrells (attore inglese di formazione teatrale noto al pubblico per l’interpretazione di Crasso nella serie tv Spartacus) 那, nel ruolo di Lorenzo il Magnifico, ci condurrà attraverso i ricordi della “sua” Firenze, in un incessante dialogo tra passato e presente. La colonna sonora originale composta sulle immagini del film rappresenta un ulteriore elemento chiave della narrazione.

In occasione dell’uscita al cinema del film, è stata realizzata una collaborazione con il Comune di Firenze e la Galleria degli Uffizi che prevede uno sconto nei cinema italiani che proietteranno il film per chi si presenterà al botteghino col biglietto dei Musei oggetto dell’iniziativa (乌菲齐, 旧宫, Museo del ‘900, Museo Bardini).

马特·拉坦齐
由数 81 - 新年II 7/10/2015