Detti e Proverbi fiorentini

Essere come lo strolago di Brozzi, che conosceva i pruni al tasto e la merda al puzzo.

Si usa per definire un individuo che, dandosi arie di esperto conoscitore non fa che predire avvenimenti già in corso, e palesemente da tutti conosciuti, o che non possono fare a meno di presentarsi.

Il detto fiorentino fa riferimento appunto ad un tizio di Brozzi, che aveva manie di astrologo, di nome Cajo Sesto Baccelli, mentre in realtà le sue capacità divinatorie si limitavano all’enunciazione di proposizioni del tutto scontate.

L’abate Rinaldo Maria Bracci, nelle note che accompagnano le Satire di Benedetto Menzini, ricorda in termini poco lusinghieri che “di Brozzi era nativo quello scimunito che goffamente pretendeva farla da Strolago, col predire la mutazione non già futura, ma che in atto avveniva, dicendo ch’e’ voleva piovere e tuonare, quando attualmente pioveva, e tuonava. E però diede cagione al noto proverbio che si riferisce a coloro i quali vogliono far da indovini, col predire quel che attualmente accade, o che non può far a meno di accadere”.

Al nome dello Strolago di Brozzi è indissolubilmente legato il celeberrimo “Sesto Cajo Baccelli – Lunario per gli agricoltori”, sorta di almanacco che conteneva consigli pratici sulla coltivazione, il raccolto e la cura della terra rispetto alla fasi lunari, il tutto inframmezzato da rime e proverbi contadini.

In questa sua opera a metà fra la pratica agreste e la letteratura in rima, Sesto Cajo Baccelli dispensa cognizioni di astronomia spicciola per i lavori di campagna: questo a sottolineare che, come i primi chimici della storia erano ancora alchimisti, chi aveva rudimenti di scienze celesti veniva definito all’epoca strolago, senza fare netta distinzione fra astronomia e astrologia.

Il successo dell’opera fu tale che il lunario, col titolo di “Il vero Cajo Sesto Baccelli” si stampa ancora oggi, proseguendo l’antica tradizione delle effemeridi abbinate a consigli pratici e proverbi, che ha prodotto una vasta genia di concorrenti, come ad esempio il Calendario di Frate Indovino.

Nel 2013  – lunario per il 2014 - ha raggiunto la sua 136° edizione.

Franco Mariani

Dal numero 13 – Anno I del 09/04/2014