“Emozioni e felicità – La nuova guida per capire se stessi e gli altri” di Alberto Bonizzato

marsella2Alberto Bonizzato, classe 1964, pubblica nel panorama editoriale “Emozioni e felicità – La nuova guida per capire se stessi e gli altri”, edito da Booksprint Edizioni.

L’autore nutre interesse per le conoscenze della mente da quand’è piccolo e ha coltivato con gli anni numerosi studi, ricerche e riflessioni nel settore della comunicazione umana. Il libro è un mix di ingredienti speciali costituiti dalla personalità di Alberto Bonizzato che, con le sue riflessioni, ha dato un valore aggiunto al meraviglioso lavoro da lui compiuto.

Il libro “Emozioni e felicità – La nuova guida per capire se stessi e gli altri” tratta vari argomenti tutti legati da un filo conduttore: l’uomo. La comunicazione, le origini, la nascita, il linguaggio, il comportamento, le decisioni, la mente, l’uso del cervello, la paura, i sensi di colpa, l’amore, i bisogni, la consapevolezza, la progettualità sono solo alcuni degli argomenti trattati nel saggio di Bonizzato. Il lavoro compiuto dall’autore è un autentico percorso che con teoria, pratica ed esempi riporta noi esseri umani a capirne un po’ di più della vita stessa.

Trama, scrittura e idea meritano 5 stelle su 5.

“Questo libro nasce dalla volontà di condividere una nuova visione pratica della realtà della mente con un vasto pubblico – spiega lo scrittore – maturata e verificata nell’esperienza di moltissimi anni di attività sia formativa che professionale in contesti diversi. Alle spalle posso vantare circa 28 anni da consulente nell’industria a diversi livelli, come formatore e anche come specializzato in tecnologie varie, poi opero come formatore specializzato nella gestione dei rapporti umani da oltre un ventennio presso il Censupcom (Centro Superiore delle Comunicazioni) di Verona, ove lavoro con le più diverse tipologie di professionisti, imprenditori e manager. Qualche anno fa ho deciso di consolidare su carta le cose che ho imparato, studiato, sperimentato in tanti anni”.

“Per descrivere i contenuti del mio libro – continua Bonizzato – ricorrerò ad un paragone con i modelli matematici. Un modello matematico è una sequenza di calcolo contenente delle variabili, delle costanti e delle particolari condizioni. Nel libro troviamo un modello di mente, ossia una sequenza di fattori che ci permetteranno di inquadrare correttamente cosa guardare e come interpretare i comportamenti e i segnali che le persone emettono e comunicano. In altre parole una spiegazione di come è costruita e come funziona la mente e le relazioni umane, una specie ci sistema con cui decodificare e poter leggere senza equivoci e misteri ‘inconsci’ quello che facciamo. Molte concezioni ritenute corrette della cultura moderna sono profondamente sbagliate, specificamente buona parte delle funzionalità morali, la fiducia nella capacità critica che non tende a produrre gli effetti desiderati, che la maggioranza delle teorie sulla mente sono sbagliate poiché basate su osservazioni moralizzate, che le funzioni degli status symbols e degli stereotipi sono molto diverse rispetto a quelle che la psicologia crede di avere identificato, e così via…”.

“Il mio libro – chiarisce Alberto – principalmente si rivolge a coloro a cui piace capire meglio se stessi e gli altri, chi ha la passione della psicologia, compresi i ‘professionisti’ del settore della mente: c’è molto materiale soprattutto per loro”.

“Leggete il mio libro perché è complesso e in grado di darvi delle risposte stupefacenti, magari non immediatamente ma nel tempo farà la differenza – conclude l’autore – Per il futuro sto valutando di scrivere un terzo libro che tratterà dei più frequenti errori nella letteratura dei grandi nomi della psicologia. È un progetto ambizioso, ma non ho fretta”.

“Emozioni e felicità – La nuova guida per capire se stessi e gli altri” di Alberto Bonizzato, Booksprint Edizioni, 267 pagine, prezzo di copertina 17,90 euro.

Eleonora Marsella
Blog di Eleonora Marsella

Dal numero 144 – Anno IV del 25/1/2017