En Plein Air in mostra alla galleria Corridoio Fiorentino della FUA

EN PLAIR MOSTRAEn Plein Air è la mostra degli studenti del corso di Landscape and Architecture Photography della FUA Florence University of the Arts, allestita nella galleria Corridoio Fiorentino, in Corso dei Tintori 21, a Firenze.

Gli studenti di fotografia, guidati da Marco Gualtieri, che si sono specializzati in queste settimane sulla fotografia del paesaggio, sono riusciti a sfruttare al massimo l’ambiente eccezionale che Firenze e la Toscana offrono, ed hanno esplorato la città ed i suoi paesaggi naturali al fine di creare una collezione completa ed esaustiva.

Diceva Claude Monet: “Cerca di dimenticare quali oggetti hai davanti a te: un albero, una casa, un campo o qualunque cosa. Semplicemente pensare: ‘Ecco un quadratino di blu, qui un oblungo di rosa, qui una striscia di giallo’ e dipingila come ti sembra, il colore e la forma esatti, fino a quando ti dà la tua impressione della scena, prima di te”.

Il desiderio di catturare il paesaggio, essendocisi immersi, connette pittori e fotografi allo stesso modo.

La pratica risale a secoli fa, ma in realtà è stata trasformata in una forma d’arte solo dagli impressionisti francesi del XIX secolo.

Dalle opere in mostra si evince come i ragazzi siano riusciti a catturare le atmosfere create dalla luce, raffigurandone le qualità mutevoli ed effimere, invitando gli spettatori ad impegnarsi in un viaggio visivo che li farà sentire parte del paesaggio.

Marco Gualtieri è un fotografo paesaggista con base a Firenze. Ha una laurea in Arti visive del DAMS (Drama, Art and Music Studies) – Università di Bologna, un diploma di laurea in Cinematografia della National Film School di Roma, un certificato in Documentari e Fotogiornalismo dall’International Center of Photography di New York. Il suo lavoro è stato esposto negli Stati Uniti, dove ha vissuto e lavorato negli ultimi dieci anni. Marco attualmente fa base a Firenze e collabora con la Florence University of the Arts come istruttore di fotografia.

Corridoio Fiorentino, all’interno della School of Digital Imaging and Visual Arts della FUA, è una delle sedi CEMI (Community Engagement Member Institutions) che fanno parte della Fondazione Palazzi ed è il nuovo spazio espositivo per le opere fotografiche e di design di artisti esterni, studenti e professori della Florence University of the Arts, che con le sue 9 facoltà nel centro storico di Firenze, hat 7 sedi all’avanguardia, tra cui vere e proprie finestre aperte sulla città e veri esempi di integrazione: un ristorante, una pasticceria, una casa editrice, due gallerie d’arte e di design, un negozio di moda, gestiti interamente dai propri studenti con la formula dell’Experiential Learning.

Cecilia Riegel
Durch die Anzahl 206 – Anno V del 30/5/2018