“Eri desiderio” di Pasquale Ruggiero

IMG_0316Esordisce Pasquale Ruggiero, classe 1976, insegnante, con “Eri desiderio, ovvero la poesia ti salva”, nel mondo del self-publishing.

Un piccolo libricino con grandi concetti di vita, di speranza, di sofferenza: rime libere scorrono tra le pagine di questo nuovo libro edito da Ruggiero.

Ciò che colpisce delle poesie scritte dal poeta Pasquale Ruggiero è la concretezza delle parole, un concetto per ogni pagina… o forse anche di più.

Giorni d’estate
Dondola l’altalena
Poi il tramonto.

“‘Eri desiderio – racconta Pasquale Ruggiero – nasce come un inno dedicato alla poesia, genere poco seguito comunemente nella società odierna. La poesia era per me un desiderio nato ai tempi del liceo e che, poi, adesso alterne vicende si sta concretizzando realmente. La metrica da me scelta rispecchia lo schema metrico di 17 sillabe, tipico degli haiku giapponesi (con schema 5/7/5) che rimanda anche al mondo classico degli epigrammi e all’esaltazione della superiorità della poesia breve sulla poesia lunga (la purezza dell’acqua di una fonte sacra paragonata a un fiume in piena che trascina con sé fango e detriti, come descritto da Callimaco nell’Inno ad Apollo). La poesia è così presentata come una pennellata che, senza perdersi in un vuoto descrittivismo, incide l’anima e travolge con la sua apparente semplicità”.

Per acquistare il libro sulla Feltrinelli

Eleonora Marsella
Blog di Eleonora Marsella

Dal numero 82 – Anno II del 14/10/2015