Estate Fiorentina, in sei mesi oltre 700 eventi e un milione di presenze

estate fiorentina 2015Un’estate lunga sei mesi, contemporanea al periodo di Expo, che ha visto coinvolti quasi 100 operatori culturali per oltre 700 appuntamenti di musica, letteratura, arte e cinema e circa un milione di presenze.

Questi i numeri più significativi dell’Estate fiorentina 2015, iniziata appunto sei mesi fa e che adesso si avvia alla conclusione.

“L’Estate fiorentina è stata il più grande festival multidisciplinare d’Italia – ha detto il Sindaco Dario Nardella, presentando il bilancio dell’Estate con il curatore Tommaso Sacchi –. L’esperimento di un’estate ‘lunga’ ha funzionato bene e sarà riproposto il prossimo anno, con alcune novità, tra le quali l’aumento del budget, che sarà portato a 500 mila euro”.

Tra le altre novità, il bando per gli operatori culturali che uscirà entro fine febbraio e sarà in italiano e per la prima volta anche in inglese, per coinvolgere soggetti anche dall’estero; l’inserimento tra i luoghi estivi del Piazzale Michelangelo, prossimo alla pedonalizzazione e riqualificazione; l’inizio ufficiale fissato al 30 इंग्रजी वर्षातला चौथा महिना, data della Notte Bianca.

“Tra le iniziative che stiamo preparando – ha annunciato Nardella – anche quella di ‘100 concerti in 100 musei’ con il festival di archi String city, un evento con Pitti a giugno e uno al cimitero degli Allori a 100 anni dalla pubblicazione dell’Antologia di Spoon River”.

Il filo conduttore della manifestazione è stata la contemporaneità, con le mostre di Gormley al Forte Belvedere, Kounellis al Bargello, Currain e Pirri al museo Novecento, Koons a Palazzo Vecchio. Gli spazi coinvolti sono stati 10 (i Giardini dell’Orticoltura, di Campo di Marte e dei Cigni della Fortezza da Basso, le Murate, la Limonaia di Villa Strozzi, la Terrazza sull’Arno, Piazza Demidoff, piazza Tasso, Piazza देल तांबडा रंग, Parco dell’Anconella). Il cuore pulsante della rassegna è stato il Parco delle Cascine, uno degli spazi più importanti della città, con il ritorno dei concerti all’aperto (David Gilmour, Patti Smith, gli Einsturzende Neubauten e i Litfiba).

Secondo un’indagine realizzata tramite questionario e consegnata ai frequentatori degli eventi o raccolta tramite internet, gli utenti dell’Estate sono stati il 53% महिला, con una maggioranza della fascia di trentenni. La musica è quella che ha attirato di più (80%) e tra i mezzi preferiti per spostarsi è stata indicata la bicicletta (29%).

“L’Estate si chiude sicuramente col segno più – ha sottolineato Sacchi, che è stato confermato nel suo incarico anche per l’Estate fiorentina 2016 -, con sei lunghi mesi che hanno trasformato dieci luoghi in dieci presidi di cultura straordinari. Punti di forza sono stati la diffusione omogenea degli appuntamenti durante tutti i mesi e in tutta la città, l’eccellente qualità degli operatori culturali, e il rapporto capillare e proficuo con i Quartieri”.

मॅट Lattanzi
अनेक 84 - वर्ष दुसरा 28/10/2015