Fino al 9 luglio “Nero su nero”, laboratorio domenicale per bimbi e famiglie

scalinataBaroccaSi intitola ‘Chi ha paura del nero?’ il laboratorio per bambini e famiglie promosso a Villa Bardini ogni domenica alle ore 11, fino al 9 luglio, in occasione della mostra ‘Nero su Nero. Da Fontana e Kounellis a Galliani’.

La mostra è una originale riflessione sull’uso del colore nero nella pittura e nella scultura italiana a parete attraverso una selezione di 31 capolavori di noti maestri rappresentativi dei principali momenti della storia dell’arte contemporanea del nostro Paese.

Ai partecipanti viene chiesto di mettersi nei panni degli artisti e, con colori e materiali diversi, raccontare su fogli bianchi una storia sul nero facendo scoprire la magia dell’illustrazione e dando anche a questo colore così intrigante il suo spazio da protagonista.

Seguirà la visita alla mostra che è una preziosa occasione per percepire questo colore con occhi diversi e per approfondire il suo ruolo nell’arte.

La durata complessiva dell’attività è di un’ora e la visita alla mostra è accompagnata da un libro guida appositamente ideato.

La collettiva di arte contemporanea ‘Nero su Nero. Da Fontana e Kounellis a Galliani’ è curata da Vera Agosti ed è promossa dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini Peyron della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con Tornabuoni Arte e Fondazione Roberto Capucci e con il Patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze.

Alcune delle opere esposte provengono anche dalle gallerie Claudio Poleschi Arte Contemporanea di Lucca e L’ARIETE artecontemporanea Bologna. Il titolo della rassegna è tratto dall’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia i cui eredi e la relativa Fondazione ne hanno autorizzato l’utilizzo.

Il laboratorio è gratuito, previo l’acquisto del biglietto della mostra (8 euro; 6 euro ridotto), la prenotazione è gradita e l’organizzazione è dell’associazione culturale Artediffusa (Per info artediffusa@gmail.com – tel. 328 5830868).

Mattia Lattanzi
Dal numero 156 – Anno IV del 26/4/2017