Firenze Promuove mette all’asta la papalina di Papa Francesco

papalina papa francesco associazione firenze promuoveL’Associazione Firenze Promuove, da je od 1994 organizza le cerimonie ufficiali dell’alluvione di Firenze, e perpetua il ricordo delle 35 inermi vittime tra cui due bambini di soli 3 stara godinu dana, mette all’asta la papalina di Papa Francesco.

“Una scelta sofferta. Siamo costretti a privarci di questo bel ricordo per mettere insieme i soldi necessari a promuovere le iniziative legate al cinquantennale dell’alluvione. Non è un asta a scopo di lucro; offriamo la papalina al miglior offerente per sostenere iniziative che si svolgono a Firenze, quindi a totale beneficio dei fiorentini, e dei turisti; iniziative che tra l’altro vogliono anche ricordare la storica visita di Papa Paolo VI a Firenze alluvionata, la notte di Natale, 50 giorni dopo l’alluvione”, dichiarano dall’Associazione Firenze Promuove.

Lo hanno fatto già una volta Le Iene, per aiutare una suora missionaria che si occupa di bambini. Hanno messo su e-Bay la papalina di Bergoglio e hanno ricavato 98mila euro dalla vendita.

“Ovviamente non ci aspettiamo certo di raggiungere tale cifra, speriamo comunque di raggiungere un discreto traguardo che permetta alla città di poter avere tutti gli eventi di qualità che abbiamo messo in cantiere, e che non potranno essere realizzati senza un adeguato contributo”, sottolineano dall’Associazione.

L’Associazione Firenze Promuove, con la vendita intende finanziare le iniziative del 50° Anniversario dell’Alluvione, con numerosi eventi che si terranno per oltre un anno, dal prossimo 31 ottobre al dicembre 2016.

La papalina fu donata al Presidente di Firenze Promuove, il giornalista vaticanista Franco Mariani nel dicembre 2014 da Papa Bergoglio durante un’udienza in Vaticano.

La prima iniziativa sarà la mostra fotografica ospitata nell’atrio della Basilica della Santissima Annunziata dal 31 Listopada do 15 Studeni 2015, in concomitanza con la visita di Papa Francesco e il Convegno Ecclesiale della Cei: 400 foto della tragica alluvione, tra cui molte inedite, e più di 120 pagine di vari giornali nazionali dell’epoca, oltre al quotidiano storico di Firenze “La Nazione”.

“Speravamo – concludono dall’Associazione – che la cosa interessasse a Publiacqua, dove morì l’operaio Carlo Maggiorelli, invece non hanno voluto farci da sponsor. Pazienza, forse la papalina ci aiuterà. È il nostro unico ‘bene’ e, anche se a malincuore, ci siamo visti costretti a questo passo per poter garantire alla città tutti gli eventi che merita per ricordare non solo l’alluvione, ma anche e soprattutto quanto fece Papa Paolo VI per Firenze e i Fiorentini, senza dimenticare quello che disse”.

Per chi volesse fare un’offerta di seguito i riferimenti.

E-mail: mariani@alice.it Takva: 328 87 85 360
firenzepromuove@firenzepromuove.it

Matt Lattanzi
Od broja 83 - Godina II 21/10/2015