Frate Alessandro da Assisi al Teatro Verdi di Firenze

Frate Alessandro, al secolo Alessandro Brustenghi, perugino, classe 1978, noto frate canterino della Porziuncola, dove ama intagliare il legno, che ha seguito la strada del Signore, ha professato i voti nel 2009, senza lasciare la sua grande passione per la musica, approda sabato prossimo, 5 aprile, al Teatro Verdi di Firenze, per un concerto in anteprima nazionale, La Voce di Assisi, accompagnato dall’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal Maestro Giacomo Lo Prieno.

Frate Alessandro è il primo francescano ad aver firmato un contratto discografico con la Universal Music Group.

La sua voce da tenore, ricca di potenza e di grazia, è stata scoperta nel 2011 da un impresario della Decca Records, che propose subito a frate Alessandro un progetto discografico, il cd The voice from Assisi, che contiene canti religiosi popolari, con alcune canzoni speciali di San Francesco e poesie scritte e musicate dal giovane frate.

L’album è stato registrato negli storici studi di Abbey Road, a Londra.

Successivamente Fra Alessandro ha inciso Voice of joy, con i brani ecclesiali del Natale, uscito anche in versione delux lo scorso ottobre.

La voce di Fra Alessandro è chiara e allo stesso tempo intrisa di sofferenza, come le canzoni da lui interpretate, splendide e strazianti allo stesso tempo.

Fra Alessandro ha studiato anche canto sacro, armonia, composizione, storia della musica e materie classiche come latino e filosofia.

Questa l’intervista de La Terrazza di Michelangelo sulla sua vocazione.

Franco Mariani

Dal numero 12 – Anno I del 2/04/2014