Kuv 60 anni della Trattoria Sabatino raccolti nel libro della titolare Ilaria Buccioni

libro trattoria sabatinoA sessant’anni dalla sua nascita la Trattoria Sabatino – thiab zoo,it,xyoo Kuv muaj peev xwm hais tias kuv yog ib qho tim khawv ncaj nrog kuv tsev neeg tag nrho,it,Tus plig thiab nco ntawm San Frediano koog tsev kawm ntawv,it,rau nws tus yeeb yaj kiab ua tus kws sau ntawv e,it 40 anni posso dire di essere stato testimone diretto assieme a tutta la mia famiglia - anima e memoria del quartiere di San Frediano, celebra il felice anniversario dando alle stampe, per mano della giovane titolare, Ilaria Buccioni, al suo debutto come scrittrice e “ultima” in ordine generazionale, il libro “Trattoria Sabatino. La storia di una famiglia e i sapori della cucina povera in San Frediano, il quartiere più popolare di Firenze”, edito da Maschietto Editore.

Il libro contiene anche un racconto dello scrittore Marco Vichi, “Anche il Commissario Bordelli frequentava la trattoria Sabatino”.

Il libro è diviso in tre parti: nella prima (Una famiglia, Una trattoria) l’autrice torna sui legami parentali con l’enfasi di chi marca a vita un debito affettivo e culturale verso le persone più care. Nel ritratto di famiglia entrano tutti quelli che, per sangue o per destino, hanno frequentato la trattoria-casa di famiglia. La seconda parte (Una bottega, Tre Generazioni) è la visione caleidoscopica del mondo fuori e dentro la storica trattoria sanfridenina. Si rivedono, tra le tante, Piazza del Carmine, il Mercato Centrale, Piazza del Cestello in un repertorio di aneddoti e siparietti che ha il suo gran finale nel trasloco di Sabatino del ’99 dal Borgo all’attuale indirizzo di Via Pisana, a ridosso della Porta di Frediano. Fu un evento memorabile al quale parteciparono più di 4000 cov neeg. La terza e ultima sezione (Storie di Trattoria) squaderna sentimenti e nomi di affezionati habitués, gente di ogni estrazione e dove che ha respirato l’ostinata perseveranza in semplicità, massima ospitalità a buon prezzo, giacché “nrog 500 lire ci si poteva anche mangiare”.

Il libro è illustrato dalle fotografie storiche della trattoria, della famiglia Buccioni e del quartiere di San Frediano, oltre a testimonianze artistiche di eccellenti avventori e ai disegni delle più amate ricette.

L’autrice restituisce al presente un coro di voci usando numerose citazioni, senza tralasciare quelle colorite, espressione linguistica tipica del rione, alternando il tutto a testi che esaltano la riflessione e la dimensione privata del contesto: “Chi ha vissuto in bottega, chi ha ascoltato e respirato l’aria del quartiere, sa descriverla come nessun altro: sa bene che l’identità del borgo era nelle chiacchiere delle strade, nell’udire voci riconosciute, nel sentirle scandire quotidianamente”.

Il libro presenta anche un contributo dello storico dell’arte Tomaso Montanari che vede nella Trattoria Sabatino, un piccolo mondo antico capace di introiettare il grande universo della diversità e trasformarlo in valore.

Saturday 1 Lub kaum hli ntuj, le porte di Sabatino si apriranno ad amici e curiosi dalle 17 fino a tarda sera per celebrare i sessant’anni della Trattoria, mentre diverse sono le presentazioni del libro che si terranno nelle prossime settimane.

Franco Mariani
Los ntawm tus xov tooj 131 – Anno III del 26 /10/2016

Ilaria Buccioni
Trattoria Sabatino.
La storia di una famiglia e i sapori della cucina povera in San Frediano, il quartiere più popolare di Firenze

Maschietto Editore
Con il racconto inedito di Marco Vichi
Anche il Commissario Bordelli frequentava la trattoria Sabatino
e la postfazione di Tomaso Montanari
pag. 256, € 19,00
Distribuito da Messaggerie Libri

Friday 28 Lub kaum hli ntuj, teev 17.30,
RED (Piazza della Repubblica, 26/27/28/29)
Intervengono Federico Maschietto, Ilaria Buccioni, Marco Vichi.

Tuesday 8 Kaum ib hlis, teev 17,
Libreria Todo Modo (Via dei Fossi, 15R)
Intervengono Federico Maschietto, Ilaria Buccioni, Tomaso Montanari.

Sunday 27 Kaum ib hlis, teev 17,
IBS Libraccio (Via de’ Cerretani, 12R)
Intervengono Federico Maschietto, Ilaria Buccioni, Marco Vichi.

This slideshow requires JavaScript.