I film in sala da giovedì 3 dicembre

Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi, nelle sale fiorentine da giovedì 3 dicembre.

11heartoftheseaHeart of the sea – Le origini di Moby Dick
Genere: Avventura, Azione
Regia: Ron Howard
Cast: Chris Hemsworth, Cillian Murphy, Charlotte Riley, Michelle Fairley, Paul Anderson, Brendan Gleeson, Ben Whishaw, Benjamin Walker, Tom Holland

Nell’inverno del 1820, la baleniera del New England viene attaccata da una creatura incredibile: una balena dalle dimensioni e dalla forza elefantiache, ed un senso quasi umano di vendetta. Il disastro marittimo, realmente accaduto, avrebbe ispirato Herman Melville a scrivere Moby Dick. Ma l’autore ha descritto solo una parte della storia. Il film rivela le conseguenze di quella straziante aggressione, di come i superstiti dell’equipaggio della nave vengono spinti oltre i loro limiti e costretti a compiere l’impensabile per poter sopravvivere. Sfidando le intemperie, la fame, il panico e la disperazione, gli uomini mettono in discussione le loro convinzioni più radicate: dal valore della vita alla moralità delle loro spedizioni, mentre il capitano cerca di riprendere la rotta in mare aperto, ed il primo ufficiale tenta di sconfiggere il capodoglio.

11regressionRegression
Genere: Thriller
Regia: Alejandro Amenábar
Cast: Emma Watson, Ethan Hawke, Devon Bostick, David Thewlis, Aaron Ashmore, Dale Dickey, Adam Butcher, Aaron Abrams

Minnesota, 1990. Il Detective Bruce Kenner sta indagando sul caso di una giovane di nome Angela che accusa il padre, John Gray, di un crimine terribile. Quando John, inaspettatamente e senza averne memoria, ammette la sua colpa, il famoso psicologo Dottor Raines viene chiamato per aiutarlo a rivivere i suoi ricordi, ma ciò che verrà scoperto smaschererà un orribile mistero.

11ilmagoIl Mago – L’incredibile vita di Orson Welles
Genere: Documentario
Regia: Chuck Workman
Cast: Peter Bogdanovich, Peter Brook, Simon Callow, Orson Welles, Stefan Drössler, William Friedkin, Henry Jaglom

Il film racconta il genio straordinario di Orson Welles, alla vigilia del centenario della sua nascita, la sua carriera come star di Hollywood, regista di Hollywood, e regista indipendente di enorme importanza. La vita di Orson Welles è stata magica: è stato un prodigio della musica a 10 anni, ha diretto la sua prima rappresentazione shakespeariana a 14, è stato pittore a 16, una star del palcoscenico e della radio a 20, ha avuto relazioni sentimentali con alcune delle donne più belle del mondo, tra cui Rita Hayworth. Le sue opere sono sempre state straordinarie, una su tutte “Quarto Potere” (considerato da molti come il film più importante della storia del cinema), realizzato da Welles a soli 25 anni. Poi la carriera di regista di Welles ha continuato ad evolversi, film dopo film (alcuni di questi mai finiti, altri respinti), ha recitato anche in film di altri registi, la maggior parte delle volte solo per guadagnare in modo da poter continuare a fare i suoi film.

11donneaparigi11 donne a Parigi
Genere: Commedia
Regia: Audrey Dana
Cast: Isabelle Adjani, Alice Belaidi, Laetitia Casta, Audrey Dana,Vanessa Paradis, Julie Ferrier, Audrey Fleurot, Marina Hands, Géraldine Nakache, Alice Taglioni

Parigi, primavera, 11 donne, madri, donne d’affari, amiche, single o sposate… tutte rappresentano un aspetto della donna di oggi: paradossali, un po’ confuse, piene di vita. Ci sono Rose, Adeline, Agathe e la sua migliore amica Jo, Inès, Lily. E poi Sam, “malata immaginaria” che si troverà a combattere con una malattia vera, Ysis, giovane madre di quattro figli che, a un certo punto scopre, grazie a Marie, arrivata a casa sua come babysitter, una nuova dimensione dell’amore e di non poter più sacrificare tutto per la famiglia. E infine ci sono Sophie, che nasconde uno spiacevole segreto, e Fanny, un’autista di autobus sposata da 15 anni, che riscopre i suoi istinti per via di una botta in testa. Una commedia con delle attrici soprendenti.

11chiamamifrancescoChiamatemi Francesco – Il Papa della gente
Genere: Commedia
Regia: Daniele Lucchetti
Cast: Rodrigo Della Serna

“Chiamatemi Francesco” è il racconto del percorso che ha portato Jorge Bergoglio, figlio di una famiglia di immigrati italiani a Buenos Aires, alla guida della Chiesa Cattolica. È un viaggio umano e spirituale durato più di mezzo secolo, sullo sfondo di un paese, l’Argentina, che ha vissuto momenti storici controversi, fino all’elezione al soglio pontificio nel 2013. Negli anni della giovinezza Jorge è un ragazzo come tanti, con una fidanzata, amici, e una professoressa di Chimica, Esther Ballestrino, cui rimarrà legato per tutta la vita. Tutto cambia quando la vocazione lo porterà a entrare, poco più che ventenne, nel rigoroso ordine dei Gesuiti. Durante la terribile dittatura militare di Videla, Bergoglio viene nominato Padre Provinciale dei Gesuiti per l’Argentina. Jorge, nonostante i rischi, si impegnerà in prima persona nella difesa dei perseguitati dal regime, ma pagherà un prezzo umanamente altissimo vedendo morire o “scomparire” alcuni tra i suoi più amati compagni di strada.

11monroiMon Roi – Il mio re
Genere: Drammatico
Regia: Maïwenn
Cast: Vincent Cassel, Louis Garrel, Emmanuelle Bercot, Ludovic Berthillot, Camille Cottin, Félix Bossuet

A seguito di un grave incidente sugli sci, Tony viene ricoverata in un centro di riabilitazione. Grazie agli antidolorifici e all’assistenza del personale medico, ha l’occasione di ripensare alla sua relazione turbolenta con Georgio. Perché si amano? Chi è quest’uomo che ha amato così profondamente? Come ha permesso a se stessa di vivere una passione così soffocante e distruttiva? Tony ha di fronte un difficile processo di guarigione, un duro lavoro fisico che può finalmente renderla libera…

11laislaminimaLa isla minima
Genere: Thriller
Regia: Alberto Rodríguez
Cast: Javier Gutiérrez, Raúl Arévalo, María Varod, Perico Cervantes, Jesús Ortiz, Jesús Carroza, Salva Reina

Profondo sud della Spagna, 1980. In un piccolo villaggio in cui il tempo sembra essersi fermato si è installato un serial killer responsabile della scomparsa di molte adolescenti delle quali nessuno sembra interessarsi. Ma quando due giovani sorelle spariscono durante le festività annuali, la madre spinge per un’indagine e due detective della omicidi arrivano da Madrid per cercare di risolvere il mistero. I due dovranno ben presto fronteggiare ostacoli per i quali non sono preparati. Infatti le indagini in corso portano alla luce un’altra fonte di ricchezza per il villaggio: il traffico di droga. Gli investigatori vengono intrappolati da una rete di intrighi alimentata dall’apatia e dalla natura introversa della gente del posto. Entrambi gli uomini capiscono di dover mettere da parte le rispettive divergenze professionali se vogliono fermare la persona responsabile della scomparsa delle sorelle prima che altre ragazze facciano la stessa fine.

11allnightlongAll night long
Genere: Drammatico
Regia: Gianluigi Sorrentino
Cast: Ntò, Clementino, Piero Maggio, Ciccio Merolla, Raffaele Carotenuto, Biagio D’Anelli, Maurizio Siano, Gerry Sica, Marvin Koyote, Gue Pequeno

Un percorso non lineare attraverso la metropoli notturna che si rivelerà un contenitore di personaggi dai tratti allucinatori; tra membri di gang, sicari, cronisti, poliziotti ed un’unica missione “all night long”… rimanere in vita!

11unpostosicuroUn posto sicuro
Genere: Drammatico
Regia: Francesco Ghiaccio
Cast: Marco D’Amore, Giorgio Colangeli, Matilde Gioli

Casale Monferrato, 2011. Eduardo e Luca sono padre e figlio, ma si sono persi da tempo. Una telefonata improvvisa li rimetterà drammaticamente l’uno davanti all’altro, e questa volta non avranno una seconda occasione. Intorno a loro si agita l’intera città, in cerca di riscatto alla vigilia della prima grande sentenza sull’amianto. Il bisogno di dar voce a chi non l’ha mai avuta e l’amore per una ragazza daranno a Luca la forza per rinascere, lottare, raccontare una storia fatta di dolori e gioie quotidiane, di ricordi che tornano per farti del male o salvarti per sempre.

Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti  e ancora nelle sale le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.

Mattia Lattanzi
Dal numero 89 – Anno II del 2/12/2015