I film in sala dal 10 settembre

Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi, nelle sale fiorentine da giovedì 10 settembre.

4colpodistatoNo escape – Colpo di Stato
Genere: Thriller
Regia: John Erick Dowdle
Cast: Pierce Brosnan, Owen Wilson, Lake Bell, Sterling Jerins, Spencer Garrett, Claire Geare, Sahajak Boonthanakit, Byron Gibson

Owen Wilson interpreta Jack Dwyer, un imprenditore statunitense trasferitosi per lavoro nel sud est asiatico insieme alla moglie Annie e alle due figlie. Ma pochi giorni dopo il loro arrivo, il paese viene sconvolto da una rivolta armata che mira a sovvertire il governo ufficiale. Ne seguirà una caccia allo straniero che costringerà Jack e la sua famiglia a cercare disperatamente una via di fuga, affrontando mille pericoli in un territorio sconosciuto e ostile.

5sanguedelmiosangueSangue del mio sangue
Genere: Drammatico
Regia: Marco Bellocchio
Cast: Alberto Cracco, Filippo Timi, Roberto Herlitzka, Fausto Russo Alesi, Tony Bertorelli, Pier Giorgio Bellocchio

Federico, giovane uomo d’armi, viene spinto dalla madre a recarsi nella prigione-convento di Bobbio dove suor Benedetta è accusata di stregoneria per aver sedotto Fabrizio, fratello gemello di Federico, e averlo indotto a tradire la sua missione sacerdotale. La madre preme affinché Federico riabiliti la memoria del gemello, ma anche lui viene incantato da Benedetta che sarà condannata alla prigione perpetua e murata viva. Ai giorni nostri, a quel portone del convento trasformato poi in prigione bussa Federico Mai, ispettore del Ministero, accompagnato da Rikalkov, un miliardario russo che lo vorrebbe acquistare. In realtà quel luogo è ancora abitato da un misterioso “Conte” che occupa abusivamente alcune celle dell’antica prigione e che si aggira in città solo di notte…

1rimastiDove eravamo rimasti
Genere: Drammatico
Regia: Jonathan Demme
Cast: Meryl Streep, Sebastian Stan, Kevin Kline, Mamie Gummer, Ben Platt, Rick Springfield, Charlotte Rae, Audra McDonald, Carmen Carrera

Meryl Streep è una rockstar al termine della propria carriera, che tenta in ogni modo di ricongiungersi ai propri figli dopo svariati anni di distacco.

2 fantastici4Fantastic 4 – I fantastici quattro
Genere: Azione, Fantascienza
Regia: Josh Trank
Cast: Kate Mara, Miles Teller, Jamie Bell, Toby Kebbell, Michael B. Jordan, Tim Blake Nelson

Il film é una moderna re-interpretazione del team di supereroi più longevo della Marvel, è la storia di quattro giovani che vengono teletrasportati in un pericoloso universo alternativo, che altera la loro forma fisica in un modo sconvolgente. Le loro vite vengono inequivocabilmente stravolte, il team dovrà imparare a controllare le loro nuove abilità e a lavorare insieme per salvare la Terra da un loro vecchio amico diventato nemico.

6selflessSelf/less
Genere: Thriller
Regia: Tarsem Singh
Cast: Ryan Reynolds, Natalie Martinez, Matthew Goode, Ben Kingsley, Victor Garber, Derek Luke, Jaynee-Lynne Kinchen, Melora Hardin

Un potente multimiliardario sta morendo. Uno scienziato senza scrupoli gli offre una soluzione. Per 100 milioni di dollari, attraverso un procedimento top secret, potrà trasferire i suoi ricordi, i suoi valori, la sua stessa anima nel corpo di un’altra persona sana e continuare a vivere. L’esperimento inizialmente riuscito, inizierà presto ad avere effetti collaterali letali.

3metamorfosiMetamorfosi
Genere: Documentario
Regia: Jacopo Giacomini, Roberto Gentile
Cast: Fabrizio Corona, Jacopo Giacomini, Massimo Soldati, Iole Calvigioni, Fabio “Matisse” Corallini, Jessica Lombardi

L’amicizia tra Jacopo e Fabrizio nasce e si consolida nel 2011, quando, per motivi legati alle loro attività imprenditoriali, i due s’incontrano per la prima volta. In quel periodo Jacopo stava seguendo un percorso di consapevolezza e di crescita personale e, percependo nelle parole e nei comportamenti di Fabrizio i suoi stessi dubbi, le paure, le ansie, ha pensato di proporre al suo amico di unirsi a lui in un percorso di crescita interiore. Jacopo e Roberto hanno poi pensato di realizzare un video, utilizzando la popolarità di Corona, per portare all’attenzione quelle tematiche che restano di solito relegate all’interesse di un pubblico di nicchia.

Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti  e ancora nelle sale le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.

Mattia Lattanzi
Dal numero 77 – Anno II del 9/9/2015