En pel·lícules 13 Febrer

Aquestes pel·lícules cinema temporada nous, presentat pel crític periodista Mattia Lattanzi, nelle sale di Firenze da giovedì 13 Febrer.

3

The Monuments Men
Gènere: Dramàtic
Emetre: Matt Damon, George Clooney, Cate Blanchett, Bill Murray, John Goodman, Jean Dujardin, Hugh Bonneville, Bob Balaban

Storia di un gruppo di esperti d’arte e direttori di musei, che furono incaricati dal governo degli Stati Uniti di trovare e mettere in salvo le opere che i nazisti rubavano e spesso distruggevano durante la seconda Guerra Mondiale.La pellicola è la trasposizione cinematografica del libro omonimo Monuments Men. Eroi alleati, ladri nazisti e la più grande caccia al tesoro della storia (The Monuments Men: Allied Heroes, Nazi Thieves, and the Greatest Treasure Hunt in History) scritto da Robert M. Edsel nel 2009.

6Storia d’inverno
Gènere: Fantàstic, Dramàtic
Direcció: Akiva Goldsman
Emetre: Colin Farrell, Jessica Brown Findlay, Jennifer Connelly, Russell Crowe, William Hurt, Eva Marie Saint, Ripley Sobo, Mckayla Twiggs

L’attesa trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Mark Helprin, che racconta una romantica storia d’amore in cui i destini dei protagonisti s’incrociano, tra passato e presente, sullo sfondo della New York del 1916 e di quella dei giorni nostri. Tutto ha inizio quanto Peter Lake, ladro di professione, durante un tentativo di rapina in una villa, si imbatte nella bellissima Beverly Penn, figlia del ricco proprietario dell’abitazione. Per entrambi è un colpo di fulmine, ma Beverly è afflitta da una malattia incurabile e come se ciò non bastasse, a contrastare il loro amore ci si mette anche un pericoloso gangster.

4Sotto una buona stella
Gènere: Comèdia
Direcció: Carlo Verdone
Emetre: Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Tea Falco, Lorenzo Richelmy, Eleonora Sergio

Un uomo d’affari divorziato, con una bella casa, una vita agiata, una ragazza mozzafiato, si trova improvvisamente costretto a fare il Mammo casalingo con due figli ventenni ed una nipotina a carico. L’arrivo nell’appartamento accanto di una nuova inquilina, Luisa, simpatica, spiritosa e piena di buon senso, avrà giorno dopo giorno un effetto positivo nei rapporto tra padre e figli. Come Luisa aiuterà Federico in tutti i suoi problemi, lui a sua volta aiuterà lei. Sembrano destinati ad una bella e solida amicizia. Ma resteranno amici o decideranno di fare un passo in più?

7Tango Libre
Gènere: Dramàtic
Direcció: Frederic Fonteyne
Emetre: François Damiens, Sergi Lopez, Jan Hammenecker, Anne Paulicevich, Zacharie

JC è una guardia carceraria, un uomo qualunque con una vita tranquilla. Il suo unico lusso è un corso di tango che frequenta una volta alla settimana. Una sera, al corso, balla con una nuova venuta, Alice, una radiosa trentenne madre di un ragazzo di quindici anni. Il giorno dopo rivede Alice, questa volta nella sala-visite della prigione. La donna è lì per vedere due reclusi, Fernand e Dominic, suoi amici di lunga data e soci nel crimine. JC si trova spettatore dell’avventurosa vita di questa donna che vive secondo il proprio desiderio e le proprie regole, divisa fra i suoi uomini e il figlio.

8Vampire Academy
Gènere: Acció, Fantàstic, Comèdia, Horror
Direcció: Mark Waters
Emetre: Sarah Hyland, Olga Kurylenko, Zoey Deutch, Cameron Monaghan, Joely Richardson, Sami Gayle, Danila Kozlovsky, Gabriel Byrne, Lucy Fry

Rose è una Dampira, una ragazza metà umana e metà vampiro che frequenta l’Accademia di San Vladimir per imparare a proteggere Lissa Dragomir, discendente della stirpe reale dei vampiri Moroi. Il compito dei Dampiri è infatti quello di difendere i Moroi, vampiri mortali che vivono pacificamente in mezzo agli umani, dai temibili Strigoi, vampiri immortali e assetati di sangue. A istruire Rose nel difficile compito c’è Dimitri, un affascinante Dampiro Siberiano, di cui la ragazza segretamente si innamora. Una sorta di Twilight versione low cost, ce n’era bisogno? Forse sì, ai bambini piacerà…

00Vijay, il mio amico indiano
Gènere: Comèdia
Direcció: Sam Garbarski
Emetre: Moritz Bleibtreu, Patricia Arquette, Danny Pudi, Catherine Missal, Michael Imperioli, George Akram, Jeannie Berlin, Joel Brody

Will Wilder è un po’ depresso perché sembra proprio che la sua famiglia e gli amici si siano dimenticati del suo 40° compleanno. Ora lo credono tutti morto dato che la sua macchina è stata ritrovata dopo un terribile incidente. La vita non potrebbe andare peggio per Will, che sarebbe un bravo attore ma è costretto nel frustrante ruolo del verde Coniglietto della Sfortuna in uno show televisivo per bambini. Will decide così di realizzare un suo vecchio desiderio e va al proprio funerale, per scoprire cosa pensano veramente i suoi cari di lui…

2Il mistero di Dante
Gènere: Dramàtic, Novel · la de suspens
Direcció: Louis Nero
Emetre: (F). Murray Abraham, Taylor Hackford, Franco Zefirelli, Valerio Massimo Manfredi, Roberto Giacobbo, Gabriele La Porta, Cristopher Vogler, Mamadou Dioume, Giancarlo Guerreri, Massimo Introvigne

Un viaggio sulle orme del sommo poeta il cui canto, ispirando ed elevando le menti, ha attraversato i secoli fino ai giorni nostri. Il Premio Oscar F Murray Abraham interpreta il ruolo di protagonista, una sorta di Alter Ego di Dante. Dall’Ottocento, importanti studiosi hanno cercato di svelare il segreto che si nasconde dietro le terzine dantesche. Attraverso l’esame delle manifestazioni della tradizione iniziatica occidentale, il film porterà nuova luce su un lato poco conosciuto di Dante.

1Colazione da Tiffany
Gènere: Comèdia
Direcció: Blake Edwards
Emetre: Audrey Hepburn, George Peppard, Patricia Neal, Buddy Ebsen, Martin Balsam, José Luis de Villalonga

Versione restaurata del celebre film di Blake Edwards. Holly Golightly veste i panni di una spensierata ed impulsiva ragazza che setaccia Manhattan alla ricerca di un milionario da sposare. George Peppard è un giovane combattivo scrittore mantenuto che si ritrova coinvolto nello sregolato, ma affascinante stile di vita di Holly.

Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.

Matt Lattanzi

Dal numero 5– Anno I del 12/02/2014