I film in sala dal 13 marzo

1Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi,  nelle sale di Firenze da giovedì 13 marzo.

47 Ronin
Genere: Azione, Drammatico
Regia: Carl Rinsch
Cast: Keanu Reeves, Hiroyuki Sanada, Ko Shibasaki, Tadanobu Asano, Rinko Kikuchi, Jin Akanishi, Cary-Hiroyuki Tagawa

In seguito all’assassinio del loro Maestro e all’esilio dei suoi seguaci guerrieri da parte di un signore della guerra, 47 samurai si votano alla vendetta per restituire l’onore al loro feudo. Banditi dalle loro case ed esiliati, la banda di samurai è costretta a chiedere aiuto a Kai, un mezzosangue mal visto. Insieme combatteranno attraverso un mondo selvaggio fatto di animali mitici, stregoni capaci di trasformarsi in mostri, e terrori di ogni tipo. L’emarginato ed esiliato Kai sarà l’arma più potente, trasformandosi nell’eroe che ispirerà il piccolo gruppo di ribelli a conquistarsi l’eternità.

2Lei
Genere: Drammatico
Regia: Spike Jonze
Cast: Joaquin Phoenix, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde, Scarlett Johansson, Chris Pratt, Portia Doubleday, Katherine Boecher

“Lei” è un film scritto e diretto da Spike Jonze, con protagonista Joaquin Phoenix, che si è aggiudicato il premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Il film descrive un futuro non troppo lontano dal nostro, in cui gli uomini vivranno in simbiosi con la tecnologia e le macchine, con i computer e i cellulari, che saranno in grado di provare emozioni, di suscitarle e di rielaborarle. Uno scrittore che ama vivere in solitudine, acquista un sistema operativo in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Il sistema operativo é anche dotato di un sistema vocale, con il quale, lo scrittore instaurerà una relazione sentimentale…

3Need for Speed
Genere: Azione
Regia: Scott Waugh
Cast: Aaron Paul, Dominic Cooper, Imogen Poots, Scott Mescudi, Rami Malek, Ramon Rodriguez, Harrison Gilbertson, Dakota Johnson, Stevie Ray Dallimore, Michael Keaton

Per Tobey Marshall, un onesto meccanico che gestisce l’officina di famiglia e partecipa alle corse clandestine con gli amici nei weekend, la vita scorre felice. Ma il suo universo va in mille pezzi quando viene incastrato per un crimine che non ha commesso, e quindi finisce in prigione. Così, passa i due anni successivi con in mente una sola cosa: la vendetta. Mentre mette in discussione tutto quello in cui ha sempre creduto, è determinato a distruggere i suoi nemici, costi quel che costi.

4Mr. Peabody e Sherman
Genere: Animazione
Regia: Rob Minkoff

Mr. Peabody, il cane più intelligente del mondo, e il suo figlio adottivo, un monello di nome Sherman, utilizzano la macchina del tempo, il Tornindietro, per lanciarsi nelle avventure più spericolate mai compiute fino ad ora. Quando Sherman mette in moto il Tornindietro per far colpo sulla sua compagna di scuola Penny, accidentalmente provoca un buco nell’universo, scatenando il caos fra gli eventi della storia del mondo. Ma prima di poter modificare per sempre il passato, il presente e il futuro, Mr. Peabody accorrerà in loro aiuto, cimentandosi nella prova più difficile che si possa affrontare: fare il genitore.

7Maldamore
Genere: Commedia
Regia: Angelo Longoni
Cast: Ambra Angiolini, Luisa Ranieri, Alessio Boni, Luca Zingaretti, Miriam Dalmazio, Eugenio Franceschini, Claudia Gerini

Il film è una storia di amori incrociati, tradimenti e riconciliazioni nel tipico filone della commedia all’italiana. Traditori e traditi, però, più che cinici e votati all’infedeltà si rivelano fragili, inadeguati ad affrontare e risolvere i problemi che la vita di coppia inevitabilmente pone. La relazione extraconiugale diventa lo specchio di questa fragilità, analizzata nelle vicende di due coppie tra i trentacinque e i quarant’anni.

8Supercondriaco – Ridere fa bene alla salute
Genere: Commedia
Cast: Dany Boon, Alice Pol, Kad Merad, Jean-Yves Berteloot, Judith El Zein, Marthe Villalonga, Valérie Bonneton

All’alba dei 40 anni, Romain Faubert non è ancora sposato e non ha figli. Fotografo per un dizionario medico online, Romain è vittima di un’ipocondria che segna la sua vita ormai da troppo tempo, facendo di lui un nevrotico in preda alle paure. Con il vero amore, forse riuscirà a sconfiggere la sua malattia…

10Ghost in the Shell
Genere: Animazione
Regia: Mamoru Oshii

Le vicende narrate sono ambientate a Tokyo nel 2029. Le reti telematiche controllano tutti i meccanismi economici e di produzione e i creatori di software sono professionisti indispensabili per le grandi potenze mondiali. Gli Hacker informatici rappresentano quindi una risorsa fondamentale per le grandi organizzazioni criminali, adattatesi alla rivoluzione digitale che ha invaso il mondo. I cyborg sono stati infatti in grado di infrangere i limiti degli esseri umani e si sono imposti, grazie ai loro impianti bionici, in ogni settore della vita quotidiana…

11Ida
Genere: Drammatico
Regia: Pawel Pawlikowski
Cast: Agata Kulesza, Agata Trzebuchowska, Joanna Kulig, Dawid Ogrodnik, Adam Szyszkowski

Polonia, 1962. Anna è una giovane orfana cresciuta tra le mura del convento dove sta per farsi suora: poco prima di prendere i voti apprende di avere una parente ancora in vita, Wanda, la sorella di sua madre. L’incontro tra le due donne segna l’inizio di un viaggio alla scoperta l’una dell’altra, ma anche dei segreti del loro passato. Anna scopre infatti di essere ebrea: il suo vero nome è Ida, e la rivelazione sulle sue origini la spinge a cercare le proprie radici e ad affrontare la verità sulla sua famiglia, insieme alla zia.

Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.

Mattia Lattanzi

Dal numero 9 – Anno I del 12/03/2014