I film in sala dal 18 giugno

Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi, nelle sale fiorentine da giovedì 18 giugno.

4regoòaLa regola del gioco
Genere: Drammatico, Thriller
Regia: Michael Cuesta
Cast: Jeremy Renner, Mary Elizabeth Winstead, Michael Sheen, Robert Patrick, Ray Liotta, Paz Vega, Michael K. Williams, Barry Pepper, Andy Garcia, Oliver Platt, Rosemarie DeWitt, King, Tim Blake Nelson, Richard Schiff, Joshua Close

Dopo aver denunciato i rapporti della CIA con la controrivoluzione del Nicaragua, per quanto riguardava l’approvvigionamento di armi, ma anche con il traffico di droga, Gary Webb, noto reporter, fu vittima di una crudele campagna diffamatoria che lo portò a compiere il tragico gesto del suicidio…

7teneramentefolleTeneramente folle
Genere: Commedia
Regia: Maya Forbes
Cast: Mark Ruffalo, Zoe Saldana, Keir Dullea, Wallace Wolodarsky, Brianne Brozey, Mary O’Rourke, Georgia Lyman

Fine anni 70, un padre maniaco depressivo cerca di riconquistare la moglie accettando di badare a tempo pieno alle loro due giovani figlie. Ma le due scatenate ragazze non gli renderanno la vita facile. Tratto da una storia vera – è l’autobiografia dell’infanzia di Maya Forbes nella Boston degli anni 70 – “Teneramente folle” è una storia divertente e commuovente su come, a volte, in maniera del tutto inaspettata, genitori e figli possano arrivare a salvarsi a vicenda.

9tornoindietroecambiovitaTorno indietro e cambio vita
Genere: Commedia
Regia: Carlo Vanzina
Cast: Raoul Bova, Ricky Memphis, Giulia Michelini, Max Tortora, Paola Minaccioni, Emanuele Propizio

Marco é sposato con una donna bellissima, ha un figlio e un ottimo lavoro. Tutto sembra perfetto, almeno finché sua moglie, con la quale sta insieme da quasi 25 anni, gli annuncia che ha un altro uomo e vuole la separazione. Marco è costretto ad andarsene di casa. Chiede aiuto al suo amico di sempre: Claudio, che conosce dai tempi della scuola. Una sera, mentre passeggiano per strada di notte, Marco dice all’amico: “Se potessi tornare indietro cambierei tutta la mia vita!”. Proprio in quel momento un’auto li travolge. I due amici si risveglieranno nel 1990, pochi giorni prima del fatidico incontro tra Marco e quella che sarà la sua futura moglie. E allora farà del suo meglio per cambiare il corso degli eventi.

3tacchi a spilloFuga in tacchi a spillo
Genere: Commedia
Regia: Anne Fletcher
Cast: Reese Whiterspoon, Robert Kazinsky, Michael Mosley, Sofia Vergara, Matthew Del Negro, Richard T. Jones, Mike Birbiglia

Reese Witherspoon interpreta un poliziotto severo e rispettoso delle regole, che sta cercando ad ogni costo di proteggere la vedova sexy ed estroversa di un boss della droga, mentre attraversano il Texas inseguite da poliziotti corrotti e anche da spietati banditi assassini.

8unfriendedUnfriended
Genere: Horror
Regia: Levan Gabriadze
Cast: Matthew Bohrer, Courtney Halverson, Shelley Hennig, Renee Olstead, Will Peltz, Cal Barnes

Sia che si tratti di un casuale aggiornamento di stato, di una foto di famiglia condivisa o di un breve video di amici, la comunicazione moderna ha reso le nostre vite, quella reale e quella virtuale, inscindibili. E se la maggior parte del flusso di contenuti digitali che riceviamo e condividiamo ogni ora é apprezzato ed emozionante, un’altra parte é invece profondamente preoccupante. A volte persino mortale. Il film segue quello che accade quando un’innocente scherzo avvenuto online dà il via a una sequenza di eventi che porteranno ad una spirale fuori controllo. Il film esplora in prima persona il terrore che può emergere quando le nostre esperienze connesse si trasformano nelle nostre paure più mortali. Tutto avviene sullo schermo del computer di una ragazza, mentre viene perseguitata insieme ai suoi amici da una figura misteriosa, che cerca vendetta per la pubblicazione di un video scandaloso.

5soundtrackSoundtrack – Ti spio, ti guardo, ti ascolto
Genere: Thriller
Regia: Francesca Marra
Cast: Valentina Lodovini, Andrea Osvart, Vincenzo Amato, Giorgio Lupano

La loro storia dura ormai da cinque anni, lei, Linda, é un’attrice emergente, lui, Mark un tecnico del suono più grande di lei, che ha mollato tutto, compresi i suoi figli, per stare con Linda. Quando i due stanno lavorando per un’opera teatrale che si basa sul dramma della gelosia, Mark, si immedesima a tal punto nella storia, da iniziare a sospettare delle intenzioni del regista nei confronti di Linda…

2diamante neroDiamante nero
Genere: Drammatico
Regia: Céline Sciamma
Cast: Karidja Touré, Assa Sylla, Lindsay Karamoh, Marietou Touré, Idrissa Diabate, Simina Soumare

Dopo lo straordinario successo di “Tomboy”, Céline Sciamma torna a raccontare la storia di una giovanissima protagonista in cerca di un’identità e di un posto nel mondo, con uno stile capace di catturare le emozioni più segrete dell’animo femminile. Oppressa da una difficile situazione familiare e emarginata a scuola, Marieme si unisce a un gruppo di tre coetanee dallo spirito libero che le fanno conoscere quell’orgoglio e quella solidarietà che erano sempre mancati nella sua vita. Ma trovare la propria strada verso l’età adulta si rivelerà più difficile del previsto.

1albertdiamanteAlbert e il diamante magico
Genere: Animazione
Regia: Karsten Kiilerich

Albert è un bambino intelligente e sfacciato che è molto temuto per i suoi scherzi in tutta la città. Quando distrugge accidentalmente la statua dell’eroe locale, il famoso capitano di mongolfiera Leopoldus, per risolvere il guaio che ha combinato, decide di partire all’avventura per diventare lui stesso un capitano!

Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti  e ancora nelle sale le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.

Mattia Lattanzi
Dal numero 69 – Anno II del 17/06/2015