In Filme auf dem Zimmer 19 März

Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi, Florentiner Zimmer ab Donnerstag 19 März.

1senzacolpaChi è senza colpa
Genere: Drammatico
Regia: Michaël R. Roskam
Cast: Tom Hardy, Noomi Rapace, James Gandolfini, Matthias Schoenaerts, Michael Aronov, Jack Dimich, Mike Houston, Chris Sullivan

Basato sul racconto breve di Dennis Lehane, “Chi è senza colpa” racconta le vicende del solitario barista Bob Saginowski, coinvolto nel riciclaggio di denaro sporco da parte dei gangster che controllano alcuni bar di Brooklyn. Per colpa di suo cugino Marv, Bob si ritrova però invischiato in una rapina e al centro di una indagine che scava nel passato di tutto il quartiere, dove amici, famiglie e avversari lavorano fianco a fianco per guadagnarsi da vivere, a qualsiasi costo.

2insurgentThe Divergent Series : Insurgent
Genere: Azione, Science Fiction
Regia: Robert Schwentke
Cast: Shailene Woodley, Theo James, Meilen Teller, Jai Courtney, Kate Winslet, Ansel Elgort, Zoë Kravitz, Naomi Watts, Maggie Q, Ray Stevenson, Jonny Weston, Octavia Spencer, Rosa Salazar, Daniel Dae Kim

“Insurgent” segue Tris e la sua ricerca di alleati e risposte tra le rovine di una futuristica Chicago. Tris e Quattro sono in fuga, inseguiti da Jeanine, la leader degli Eruditi, una fazione elitaria assetata di potere. In corsa contro il tempo, devono scoprire ad ogni costo il motivo per cui la famiglia di Tris ha sacrificato la propria vita, e perché i vertici degli Eruditi fanno di tutto per fermarli. Condizionata dalle scelte compiute, ma decisa a proteggere chi ama, Tris, con Quattro al suo fianco, affronta sfide impossibili fino a scoprire la verità sul passato e le conseguenze che avrà sul futuro del loro mondo.

10lasolitacommediaLa solita commedia – Inferno
Genere: Commedia
Regia: Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli, Martino Ferro
Cast: Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli, Tea Falco, Marco Foschi, Gianmarco Tognazzi, Paolo Pierobon

2015: Die Hölle ist in Chaos. Eine Vielzahl von neuen Sünder kommt jeden Tag zu drängen die Büros der Minos. Aber die Hölle ist ein älteres Hotel, antiquiert: neue Sünder, den richtigen Platz nicht finden,, si disperdono tra i gironi. Lucifero viene ricevuto direttamente da Dio, che cerca una soluzione. L’idea vincente è una catalogazione dei nuovi peccati sulla Terra. E a chi affidare quest’incarico se non a Dante Alighieri, daß schon einmal, in seinem Zeit, diese Aufgabe mit hervorragenden Ergebnissen durchgeführt? Dante viene così catapultato in una grande città italiana, e trova finalmente la sua guida, colui che lo accompagnerà alla ricerca dei “nuovi peccati”: Demetrio Virgilio, dreißig prekär wie es bereitet, wie jeden Morgen, ad affrontare un’altra “giornata d’Inferno”.

4latinloverLatin Lover
Genere: Drammatico
Regia: Cristina Comencini
Cast: Jordi Mollà, Pihla Viitala, Valeria Bruni Tedeschi, Virna Lisi, Marisa Paredes, Lluís Homar, Francesco Scianna, Angela Finocchiaro, Blacks Marcore, Toni Bertorelli, Nadeah Miranda

Saverio Crispo, il grande attore del cinema italiano, un genio, come lo definisce il critico Picci, è morto dieci anni fa. Le sue quattro figlie, avute da mogli diverse in altrettante parti del mondo, si radunano nella grande casa del paesino pugliese dove l’attore è nato. La figlia italiana con il compagno di cui è fidanzata clandestina. La figlia francese, con il più piccolo dei tre figli avuti da tre padri diversi. La figlia spagnola, l’unica sposata, con un marito impenitente traditore. E l’ultima figlia svedese che il padre non l’ha quasi mai visto. Arrivano anche le due vedove, la prima moglie italiana che se lo è ripreso e curato in vecchiaia, e l’attrice spagnola che lo ha sposato ai tempi dei western all’italiana. Nessuna delle figlie ha conosciuto veramente il grande padre che ognuna ha mitizzato e amato nelle epoche diverse della sua trionfale carriera. Nel mezzo dei festeggiamenti, quando ancora è attesa la quinta figlia, l’americana riconosciuta con la prova del Dna, irrompe invece Pedro del Rio, lo stunt che pare conoscere l’attore meglio di chiunque altro.

3finoaquituttobeneSo weit so gut
Genere: Commedia
Regia: Roan Johnson
Cast: Alessio Vassallo, Paolo Cioni, Silvia D'Amico, Guglielmo Favilla, Melissa Anna Bartolini, Isabella Ragonese

L’ultimo weekend di cinque ragazzi che hanno studiato e vissuto a Pisa, nella stessa casa che è stata per loro teatro di amori nati e finiti, festeggiamenti per i trenta e lode e nottate passate insonni su libri indecifrabili. Adesso quel tempo di vita così acerbo e divertente sta per finire. Ognuno prenderà direzioni diverse, andando incontro alle scelte che determinano il corso di una vita. Chi rimanendo nella sua città, Pisa, chi invece partirà per lavorare all’estero. Il racconto buffo, ironico ma anche profondo degli ultimi tre giorni di un gruppo di amici che hanno vissuto il momento più bello della loro vita e che non si vedranno mai più.

7primavoltadimiafigliaLa prima volta (di mia figlia)
Genere: Commedia
Regia: Riccardo Rossi
Cast: Anna Foglietta, Benedetta Gargari, Fabrizia Sacchi, Riccardo Rossi, Stefano Fresi

Alberto è un medico della mutua, maniaco dell’ordine, separato da dieci anni e totalmente dedito, emotivamente ed affettivamente, alla figlia quindicenne, Weiß. Un giorno uguale a tutti gli altri della sua vita completamente organizzata, metodica e ordinata, arriva un fulmine a ciel sereno: legge di nascosto sul diario di Bianca che la sua bambina sta per fare l’amore per la prima volta! Alberto è nel panico, non aveva ancora immaginato che potesse arrivare quel giorno anche per sua figlia: l’angelo della sua vita. Deciso a combattere per non far accadere il fattaccio, o quantomeno a far capire a sua figlia come dovrebbe essere fatto, organizza una cena con la sua più cara amica Marina, ginecologa al consultorio e per questo, secondo Alberto, esperta di adolescenti, per dissuadere la figlia dal “commettere questo grave errore”. Ma le cose non andranno come sperato e quella che doveva essere una cena “istruttiva” si trasformerà in una una grande “terapia di gruppo” che cambierà per sempre il rapporto tra padre e figlia.

6nuovaamicaUna nuova amica
Genere: Drammatico
Regia: François Ozon
Cast: Romain Duris, Anaïs Demoustier, Raphaël Personnaz, Isild Le Besco, Aurore Clément, Jean-Claude Bolle-Redda, Bruno Pérard, Claudine Chatel, Anita Gillier

Liberamente ispirato ad una novella di Ruth Rendell, il film narra la storia di una giovane donna (l’astro nascente del cinema francese, Anaïs Demoustier) che cade in depressione dopo la morte della migliore amica. Una scoperta sorprendente e intrigante sul marito della donna scomparsa le ridona la gioia di vivere, ma in un turbinio di segreti, pulsioni inaspettate e doppie identità nascoste, la situazione comincia ben presto a sfuggirle di mano

12verginegiurataVergine giurata
Genere: Drammatico
Regia: Laura Bispuri
Cast: Alba Rohrwacher, Lars Eidinger, Flonja Kodheli, Emily Ferratello, Luan Jaha

Hana Doda, per fuggire al destino di moglie e serva imposto alle donne nelle dure montagne dell’Albania, segue la guida dello zio e si appella alla legge arcaica del Kanun. Una legge che consente alle donne che giurano la loro verginità di imbracciare il fucile e di vivere e agire liberamente come un uomo. Per tutti Hana diviene Mark, Mark Doda. Ma qualcosa di vivo pulsa e si agita sotto le nuove vesti. Quella scelta diviene la sua prigione. È così che Mark decide di intraprendere un viaggio a lungo rimandato. Lascia la sua terra, arriva in Italia e qui percorre un cammino che è un continuo e sottile attraversamento di due mondi diversi e lontani: Albania e Italia, passato e presente, maschile e femminile. Durante questo percorso Mark decide di riappropriarsi faticosamente del suo corpo. Sperimenta la vertigine del contatto con gli altri, ritrova persone care e amate che la vita gli aveva sottratto e si apre a una possibilità inattesa e proibita d’amore. Mark riscopre Hana e finalmente ricompone le due anime che da anni popolano il suo corpo.

5ncapaceN-Capace
Genere: Drammatico
Regia: Eleonora Danco
Cast: Eleonora Danco

Una donna, un’anima in pena, si aggira tra Roma e Terracina, dove vive l’anziano padre. Vaga tra campagne, mare e città, con un letto e in pigiama. Spesso con un piccone in mano, vorrebbe distruggere la nuova architettura che ha tradito i suoi ricordi. Il rapporto con il tempo e la memoria è motivo di struggimento per lei, unico personaggio lucido del film, il più sofferente. Comunica solo con adolescenti e anziani, compreso suo padre, li interroga sull’infanzia, la morte, il sesso, attraverso delle provocazioni e degli stimoli anche fisici. Il corpo e i luoghi diventano sogni, incubi, Erinnerungen. Una intimità tanto personale quanto universale. O forse il delirio interiore di una regista alle prime armi che cerca di esprimere qualcosa che solo lei sa. Ci riuscirà?

Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti e ancora nelle sale le trovate all'interno della nostra sezione Cinema.

Michael Lattanzi

Durch die Anzahl 56 - Jahr II 18/03/2015