En pel·lícules 20 Febrer

Aquestes pel·lícules cinema temporada nous, presentat pel crític periodista Mattia Lattanzi, nelle sale di Firenze da giovedì 20 Febrer.

112 anni schiavo
Gènere: Dramàtic
Direcció: Steve McQueen
Emetre: Chiwetel Ejiofor, Dwight Henry, Brad Pitt, Paul Giamatti, Michael Fassbender, Paul Dano, Benedict Cumberbatch, Sarah Paulson, Garret Dillahunt, Quvenzhané Wallis, Alfre Woodard
Stati Uniti. Tratto da una storia vera. Negli anni che hanno preceduto la guerra civile americana, Solomon Northup, un nero nato libero nel nord dello stato di New York, viene rapito e venduto come schiavo. Misurandosi tutti i giorni con la più feroce crudeltà, ma anche con gesti di inaspettata gentilezza, Solomon si sforza di sopravvivere senza perdere la sua dignità. Nel dodicesimo anno della sua odissea, l’incontro con un abolizionista canadese cambierà per sempre la sua vita.

7Pompei
Gènere: Acció, Dramàtic
Direcció: Paul W.S. Anderson
Emetre: Kit Harington, Carrie–Anne Moss, Emily Browning, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Jessica Lucas, Jared Harris, Kiefer Sutherland, Rebecca Eady.
Amor, avventura e un disastro naturale di proporzioni catastrofiche sono gli elementi chiave del film, un’epica ricostruzione di una delle tragedie più sconvolgenti del mondo antico. Ambientato nel 79 d.C., Pompei racconta la storia di Milo, uno schiavo diventato gladiatore che si ritrova a lottare contro il tempo per salvare la donna che ama, Cassia, la bella figlia di un ricco mercante che è stata però promessa sposa ad un corrotto senatore romano. Quando il Vesuvio esplode con un torrente di lava incandescente, Milo deve riuscire ad abbandonare l’arena e salvare la sua amata, mentre quella che un tempo era la splendida città di Pompei gli crolla attorno.

8Saving Mr. Banks
Gènere: Dramàtic
Direcció: John Lee Hancock
Emetre: Tom Hanks, Colin Farrell, Emma Thompson, Ruth Wilson, Paul Giamatti, Jason Schwartzman, Bradley Whitford, B.J. Novak, Rachel Griffiths, Kathy Baker, Ronan Vibert
La vera storia di come la Walt Disney riuscì ad ottenere dall’autrice P.L. Travers i diritti del suo racconto “Mary Poppins”. Le trattative durarono ben quattordici anni, perché la donna era scettica sulla possibilità che la compagnia fosse in grado di riprodurre al meglio i passaggi del suo libro. Raggiunto l’accordo e dopo anche il successo, la Travers si dichiarò delusa del risultato ottenuto.

5Lone Survivor
Gènere: Acció
Direcció: Peter Berg
Emetre: Mark Wahlberg, Taylor Kitsch, Emile Hirsch, Ben Foster, Yousuf Azami, Ali Suliman, Eric Bana, Alexander Ludwig
Basato sul best seller del New York Times una storia vera di eroismo, di coraggio e di sopravvivenza, il film racconta l’incredibile storia di quattro Navy Seal in missione segreta per neutralizzare una cellula operativa di al-Qaeda, che cadono in un’imboscata del nemico sulle montagne dell’Afghanistan. Il piccolo gruppo sarà isolato e circondato da una forza superiore di talebani pronti per la guerra, ma i quattro uomini troveranno riserve di forza e resistenza che li terranno in lotta fino alla fine.

2Amori elementari
Gènere: Comèdia
Direcció: Sergio Basso
Emetre: Cristiana Capotondi, Andrey Chernyshov, Anita Kravos, Rachele Cremona, Andrea Pittorino, Edoardo Pesce, Maxim Bychkov
I protagonisti del film hanno tutti tra i 10 e gli 11 anys, provengono da parti del mondo differenti e frequentano tutti la stessa polisportiva, sono campioni in erba di Hockey su ghiaccio e pattinaggio artistico. La polisportiva nella quale si ritrovano diventa così il luogo privilegiato dove conoscersi e approfondire le loro relazioni. Tra incantesimi e acrobazie sul ghiaccio, con estrema leggerezza, il regista ci racconta il delicato passaggio dall’infanzia all’adolescenza, e i percorsi, spesso imprevedibili, che portano i giovanissimi protagonisti a vivere la provenienza da paesi diversi come un valore aggiunto.

4The Lego Movie
Gènere: Animació
Direcció: Phil Lord, Chris Miller
E arrivano sul grande schermo anche gli omini Lego, uno dei brand più conosciuti al mondo. Emmet è un cittadino comune che viene erroneamente identificato come il più grande capomastro esistente e viene arruolato da sconosciuti in un’epica avventura per contrastare il piano del demoniaco tiranno di incollare tutto l’universo. Un’impresa divertente ma senza speranza, per la quale Emmet è del tutto impreparato. Emmet si ritroverà a guidare una compagnia di estranei in una missione epica per fermare un tiranno malvagio. Riuscirà nel suo intento?

6Pantani
Gènere: Documental
Direcció: James Erskine
Emetre: Sir Bradley Wiggins, Greg LeMond, Tonina Pantani, Paolo Pantani, Evegnij Berzin
Il documentario ripercorre i grandi successi del Pirata e si interroga sulla sua improvvisa caduta: l’uomo contro la montagna, l’atleta contro la dipendenza, Marco Pantani contro sé stesso. Un documentario ricco di filmati di repertorio, interviste e testimonianze di familiari e amici del campione. En 1998 Marco Pantani vinse sia il Tour de France che il Giro d’Italia: un’impresa titanica nella quale nessun atleta prima era riuscito. Per milioni di persone era l’eroe che ha salvato l’immagine del ciclismo nel periodo degli scandali sul doping. Ma a sei anni da quello straordinario traguardo, Pantani muore solo in una stanza d’albergo, per intossicazione acuta da cocaina.

11Walt Disney e l’Italia – Una Storia d’Amore
Gènere: Documental
Direcció: Marco Spagnoli
Il rapporto tra il grande Walt Disney e l’Italia, il Paese in cui l’universo di personaggi, fumetti e storie d’animazione del geniale artista e regista americano è più conosciuto. Utilizzando materiali di repertorio, a partire dal primo viaggio italiano di Disney nel 1935, “Walt Disney e l’Italia – Una Storia d’Amore”, che anticipa l’uscita del film “Saving Mr. Banks” con Tom Hanks ed Emma Thompson, celebra il legame e l’influenza reciproca tra Disney e il nostro Paese.

Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.

Matt Lattanzi

Pel nombre 6 -L'any 19/02/2014