I film in sala dal 20 marzo

Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi,  nelle sale di Firenze da giovedì 20 marzo.

1aIl ricatto
Genere: Thriller
Regia: Eugenio Mira
Cast: Elijah Wood, John Cusack, Kerry Bishé, Tamsin Egerton, Allen Leech, Don McManus

Tom Selznick è un giovane e talentuoso pianista ritiratosi dalle scene da anni a causa di un attacco di fobia da palcoscenico. Nel momento in cui si appresta a dare il via al concerto che segnerà il suo attesissimo ritorno sulla scena, Tom trova scritto sul suo spartito il messaggio “Sbaglia una nota e morirai”. Seduto al pianoforte, il giovane pianista è così costretto a suonare un brano difficilissimo e, allo stesso tempo, a cercare di smascherare il cecchino che gli parla attraverso l’auricolare.

2aJack Ryan – L’iniziazione
Genere: Azione, Thriller
Regia: Kenneth Branag
Cast: Chris Pine, Keira Knightley, Kevin Costner, Kenneth Branagh, Lenn Kudrjawizki

Jack Ryan, giovane analista della CIA sotto copertura, scopre un complotto russo per mandare in crash l’economia degli Stati Uniti con un attacco terroristico. Dovrà lottare contro il tempo e contro la corruzione e il doppiogiochismo che si nasconde anche dentro la sua organizzazione per evitare il peggio.

3Non buttiamoci giù
Genere: Commedia
Regia: Pascal Chaumeil
Cast: Pierce Brosnan, Toni Collette, Imogen Poots, Aaron Paul, Rosamund Pike, Sam Neill, Tuppence Middleton, Joe Cole

Dal Best Seller di Nick Hornby, la storia di quattro sconosciuti che, durante la notte di Capodanno, si incontrano in cima al grattacielo più alto di Londra con lo stesso intento, ovvero quello di saltare giù. Questa coincidenza è talmente grottesca da farli desistere temporaneamente e stringere un patto: nessuno dei quattro si suiciderà per almeno sei settimane, ma la notte di San Valentino, si ritroveranno sullo stesso grattacielo per fare il punto della situazione delle loro vite. Una commedia sull’amore, sull’amicizia e sull’importanza di avere qualcuno con cui condividere qualsiasi cosa, anche il tetto di un grattacielo.

6aAmici come noi
Genere: Commedia
Regia: Enrico Lando Cast: Pio D’Antini, Amedeo Grieco, Alessandra Mastronardi, Maria Di Biase, Alessandra Sarno, Annarita Del Piano

La storia racconta di due cari amici, Pio e Amedeo, uniti dalla passione per il calcio e soci in un business alquanto bizzarro di pompe funebri. Pio, ragazzo con la testa sulle spalle, è in procinto di sposare Rosa, ma scopre durante la festa di addio al celibato che sul web gira un video piccante che ha per protagonista la sua amata. Amedeo, spirito ribelle, un po’ spiantato e donnaiolo, di fronte a questa batosta convince Pio a fuggire da Foggia. Inizia così un viaggio on the road che catapulta i due protagonisti in realtà lontane anni luce dai ritmi compassati della provincia.

8aNoi 4
Genere: Drammatico
Regia: Francesco Bruni
Cast: Ksenija Rappoport, Fabrizio Gifuni, Lucrezia Guidone, Francesco Bracci, Raffaella Lebboroni

Il 13 giugno 2013 è una giornata qualsiasi, ma Giacomo, il figlio più piccolo di Ettore e Lara, ha gli orali degli esami di terza media. Se fosse un’altra famiglia, questa sarebbe l’occasione per stare tutti insieme a incoraggiare e sostenere il ragazzino. Ma non è il caso dei nostri quattro, perché il padre e la madre di Giacomo, sua sorella Emma, ventenne, insieme non riescono proprio a stare. In questo giorno “speciale”, oltre alle tensioni familiari, ognuno di loro dovrà affrontare una sua piccola, grande sfida personale. Il tutto nella cornice di una Roma abbacinante e soffocante, sotto il sole di una giornata di inizio estate.

9aPresto farà giorno
Genere: Drammatico
Regia: Giuseppe Ferlito
Cast: Ami Codovini, Chiara Caselli, Ludovico Fremont, Valerio Morigi

Da una parte abbiamo Mary, un’adolescente economicamente privilegiata ma costantemente in lotta con una madre assorbita dal proprio lavoro e dal tentativo di far quadrare tutto. Dall’altra, invece, si delinea la personalità di Loris, di ceto sociale inferiore e alla costante ricerca di una soluzione facile con cui risolvere la propria vita e quella della sua ragazza. Le loro strade, però, sembrano destinate a prendere direzioni diverse nel momento in cui Mary, rinchiusa in una clinica in seguito ad un uso eccessivo di droga, si scontra con una umanità ferita di cui non conosceva l’esistenza.

4aPer nessuna buona ragione
Genere: Documentario
Regia: Charlie Paul
Cast:  Johnny Depp, Terry Gilliam, Patrick Godfrey, Richard E. Grant, Ralph Steadman, Hunter S. Thompson, Jann Wenner

Quindici anni. Tanto ci è voluto per comprendere e raccontare in questo film la mente geniale e la vita spericolata di Ralph Steadman, illustratore e caricaturista inglese. Lo spettatore potrà assistere al processo completo di realizzazione di un’opera, dalla tela bianca fino al dipinto finito. E dalla voce del protagonista ascoltiamo gli aneddoti di una biografia rivoluzionaria, che comprende collaborazioni artistiche passate alla storia: da quella con Hunter S. Thompson al più di recente sodalizio con Johnny Depp, che ha parte attiva nel film nella veste di intervistatore.

7aL’Impostore – The Imposter
Genere: Documentario
Regia: Bart Layton
Cast: Adam O’Brian, Anna Ruben, Cathy Dresbach, Alan Teichman, Ivan Villanueva, María Jesús Hoyos

La storia ha inizio con l’inquietante scomparsa del tredicenne Nicholas Barclay, un giovane ragazzo texano che sparisce da casa senza lasciare alcuna traccia. Tre anni dopo, una notizia sconvolgente: il ragazzo è stato ritrovato in Spagna, e dice di essere sopravvissuto a un incredibile rapimento e alle torture di misteriosi aguzzini. La famiglia non vede l’ora di riabbracciarlo, ma la situazione si fa ancora più strana una volta tornato nel Texas. Nonostante l’accettazione della famiglia, alcuni dettagli del ritrovato Nicholas, carnagione, colore degli occhi e dei capelli, sono radicalmente cambiati, così come certi tratti della sua personalità. Perché la famiglia sembra non accorgersi di queste differenze?

5aAmazzonia 3D
Genere: Documentario
Regia: Thierry Ragobert

In seguito a un incidente aereo Saï, una scimmia cappuccina nata e cresciuta in cattività, si ritrova sola e smarrita nella giungla amazzonica. Impreparata, la scimmietta non sa che farsene della libertà. Nell’affrontare un nuovo mondo in cui tutto è ricoperto da una vegetazione fitta e lussureggiante, Saï deve trovare la strada e proteggersi dalle trappole che la Natura le riserva. Si troverà faccia a faccia con animali di tutti i tipi: giaguari, coccodrilli, boa, tapiri, lontre giganti… Per sopravvivere dovrà trovare altre scimmie cappuccine e farsi adottare da loro.

Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti  e ancora nelle sale le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.

Mattia Lattanzi

Dal numero 10 – Anno I del 19/03/2014