I film in sala dal 25 giugno

Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi, nelle sale fiorentine da giovedì 25 giugno.

3contagiousContagious – Epidemia mortale
Genere: Drammatico, Horror
Regia: Henry Hobson
Cast: Arnold Schwarzenegger, Abigail Breslin, Joely Richardson, Douglas M. Griffin, J.D. Evermore, Rachel Whitman Groves, Jodie Moore, Bryce Romero

Quando una pandemia mortale si diffonde nel paese, arrivando a contagiare anche le piccole città dell’America più profonda, le autorità stabiliscono un ferreo protocollo per i pazienti affetti dal virus: devono esseri allontanati dal contatto con gli altri umani e messi in isolamento in speciali reparti. Su quello che succede dopo ai contagiati, le autorità tacciono. Ma Wade Vogel non è pronto a rinunciare a sua figlia Maggie. Dopo settimane alla ricerca della ragazza, fuggita una volta venuta a conoscenza della sua diagnosi, l’uomo la trova e la riporta a casa dalla famiglia, la matrigna Caroline e i suoi due figli. Dopo aver perso la moglie anni prima, Wade è determinato a tenere con sé l’amata figlia il più possibile, rifiutandosi di lasciarla nelle mani della polizia locale. Con il progredire della malattia, però, Caroline decide di prendere i suoi due figli e andare via da casa, lasciando Wade da solo a guardare impotente Maggie straziarsi nella sua lenta trasformazione in uno zombie.

1biggameBig Game – Caccia al presidente
Genere: Azione
Regia: Jalmari Helander
Cast: Samuel L. Jackson, Onni Tommila, Ray Stevenson, Victor Garber, Mehmet Kurtulus, Ted Levine, Jorma Tommila, Felicity Huffman, Jaymes Butler

Il presidente degli Stati Uniti d’America è vittima di un complotto. Durante una traversata transoceanica l’Air Force One subisce una minaccia di attacco e il presidente è costretto ad abbandonare l’aereo con una capsula di salvataggio. Atterra nella foresta finlandese, ma non è al sicuro. È braccato da spietati terroristi che hanno intenzione di rapirlo con l’aiuto di alcuni agenti dei servizi segreti corrotti. L’uomo più potente del mondo troverà un inaspettato alleato in Oskari, un ragazzino finlandese di 13 anni armato soltanto di arco e frecce che sarà la sua più valorosa guardia del corpo.

6ruthealexRuth & Alex – L’amore cerca casa
Genere: Commedia, Drammatico
Regia: Richard Loncraine
Cast: Morgan Freeman, Diane Keaton, Carrie Preston, Miriam Shor, Cynthia Nixon, Alysia Reiner, Claire van der Boom, Sterling Jerins

Il giovane pittore Alex Carver acquista per lui e sua moglie Ruth un appartamento di due stanze un po’ malmesso nella periferia di New York, a Brooklyn. Oggi, dopo 40 anni, il quartiere è diventato di moda e il loro appartamentino vale una piccola fortuna. Ruth, ormai insegnante in pensione, e Alex, che ancora dipinge, sono sempre innamorati come il primo giorno. Permettono alla nipote di Ruth, l’agente immobiliare Lily, di mettere in vendita la loro casa per vedere che cosa se ne può ricavare. Affrontando gli imprevisti e un bizzarro gruppo di aspiranti acquirenti, Ruth e Alex iniziano a chiedersi se sia il caso di cambiare drasticamente vita.

4crushedlivesCrushed Lives – Il sesso dopo i figli
Genere: Drammatico
Regia: Alessandro Colizzi
Cast: Walter Leonardi, Nicoletta Romanoff, Bob Messini, Euridice Axen, Jacopo Cullin, Melissa Anna Bartolini

Un film sul sesso prima, durante e dopo i figli. Sesso o qualcosa che gli assomigli, che col sesso non c’entra niente, che è l’opposto: veloce, goffo, a volte grottesco, sempre in bilico sul baratro del fallimento per quel piccolo terrorista che scientemente, giorno dopo giorno, piccona l’affiatamento e la solidità della coppia. Un bambinello innocente – o più bambinelli – che s’incuneano caparbiamente al centro degli ignari genitori sino a sfaldarne completamente le ragioni stesse dalla loro esistenza come coppia. E tutti resistono come possono, oppure non resistono affatto. Chi si piega, chi si rompe, chi non sa cosa fare, chi implode e scoppia sotto i colpi sempre più impietosi di un bimbo che cresce con l’orgoglio e la presunzione di venire prima di ogni cosa.

5noisiamofrancescoNoi siamo Francesco
Genere: Drammatico, Commedia
Regia: Guendalina Zampagni
Cast: Elena Sofia Ricci, Mauro Racanati, Gabriele Granito, Paolo Sassanelli, Mariolina De Fano, Luigi Diberti

Basato su una vera storia, il film parla di Francesco, nato senza arti superiori, e delle difficoltà che durante la sua vita ha dovuto affrontare a causa del suo handicap, compresa quella della sua “prima volta”.

7violetteViolette
Genere: Drammatico
Regia: Martin Provost
Cast: Emmanuelle Devos, Sandrine Kiberlain, Olivier Gourmet, Stanley Weber, Fabrizio Rongione, Catherine Hiegel

Nata al di fuori del matrimonio nel secolo scorso, povera e non amata, Violette Leduc incontra Simone de Beauvoir nel dopo Guerra a Saint-Germain-des-Prés. Tra le due donne si sviluppa un intenso rapporto destinato a durare per tutta la vita, basato sulla ricerca da parte di Violette della libertà attraverso la scrittura e sulla convinzione di Simone di possedere tra le sue mani il destino di una scrittrice straordinaria.

2botacafeBotà café
Genere: Drammatico
Regia: Iris Elezi, Thomas Logoreci
Cast: Flonja Kodheli, Artur Gorishti, Fioralba Kryemadhi, Tinka Kurti, Luca Lionello, Alban Ukaj, Erand Sojli, Elda Sorra

Il film è una fotografia dell’Albania di oggi a partire dalla vita di una piccola comunità di perseguitati dimenticati dal tempo in un remoto villaggio dove le famiglie dei tre protagonisti sono sempre rimaste. Lì molte famiglie sono state esiliate durante il comunismo in un campo di internamento del regime di Henver Hoxa. Bota è un caffé in mezzo al nulla vicino all’ex campo. Il proprietario Ben è spregiudicato e in cerca di soldi e ha una relazione con Nora, la giovane cameriera. Lui è sposato e molto più grande di lei. Ben ha una cugina, Juli, che si prende cura della nonna Noje. A rompere la monotonia delle loro giornate, l’imminente costruzione di un’autostrada proprio nei pressi del caffè. Un evento che rappresenterà il punto di svolta per i protagonisti per cambiare il proprio destino e guardare a una nuova esistenza.

Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti  e ancora nelle sale le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.

Mattia Lattanzi
Dal numero 70 – Anno II del 24/06/2015