I film in sala dal 9 luglio

Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi, nelle sale fiorentine da giovedì 9 luglio.

4 terminatorTerminator: Genisys
Genere: Azione, Fantascienza, Thriller
Regia: Alan Taylor
Cast: Arnold Schwarzenegger, Emilia Clarke, Jai Courtney, Matt Smith, Aaron V. Williamson, Jason Clarke, Courtney B. Vance, Douglas Smith, J.K. Simmons

Quando John Connor, il leader della resistenza umana, spedisce indietro nel tempo nel lontano 1984 il Sergente Kyle Reese, con lo scopo di proteggere Sarah Connor e salvaguardare il futuro, un evento inaspettato crea una frattura nella linea temporale. Così, il Sergente Reese si ritroverà in un passato nuovo e sconosciuto, in cui dovrà fronteggiare improbabili alleati, tra cui un nuovo terminator T-800, il Guardiano, nuovi pericolosi nemici, ed una nuova missione inaspettata. Cosa sarà in grado di fare per ripristinare il futuro?

I3 nemicol nemico invisibile – Dovunque tu sia, lui ti troverà
Genere: Drammatico, Thriller
Regia: Paul Schrader
Cast: Nicolas Cage, Anton Yelchin, Alexander Karim, Irène Jacob, Claudius Peters, Adetomiwa Edun

Cage interpreta il ruolo di Evan Lake, un agente veterano della CIA, che si ritrova improvvisamente ai ferri corti con l’organizzazione a cui ha dedicato tutta la sua vita e che a causa dei primi sintomi di demenza precoce viene spinto verso un pensionamento anticipato. Quando il suo giovane protetto Milton Schultz, sulle tracce del jihadista Muhammad Banir scopre che potrebbe essere ancora vivo, Lake decide di imbarcarsi in una pericolosissima missione intercontinentale per eliminare il suo mortale nemico.

2 giovaniGiovani si diventa
Genere: Commedia, Drammatico
Regia: Noah Baumbach
Cast: Naomi Watts, Amanda Seyfried, Adam Driver, Maria Dizzia, Charles Grodin, Brady Corbet, Greta Lee

Josh e Cornelia Srebnick sono una coppia di quarantenni newyorkesi felicemente sposati e impegnati in campo artistico. Dopo aver provato senza successo ad avere dei figli, Josh e Cornelia hanno deciso di fermarsi e accettare la situazione. Josh è ormai consapevole che la spinta artistica si è affievolita e sente di dover dare una svolta alla propria vita. Un giorno conosce Jamie e Darby, due spiriti liberi e indipendenti, fantasiosi e pieni di iniziativa, che anche nella vita privata fanno coppia, appassionati di videogame vintage e di animali domestici fuori dal comune. Per Josh, l’incontro con Jamie significa poter riaprire uno spiraglio sulla propria giovinezza, o meglio, su quella che avrebbe desiderato avere. Quindi Josh e Cornelia abbandonano gli amici di sempre per seguire i due hipsters che ai loro occhi appaiono irresistibilmente liberi, disinibiti e pieni di vita.

1 71‘71
Genere: Thriller
Regia: Yann Demange
Cast: Jack O’Connell, Sean Harris, Paul Anderson, Sam Reid, Charlie Murphy, Sam Hazeldine, Martin McCann, David Wilmot, Valene Kane, Killian Scott

Siamo nel 1971. Un giovane soldato britannico viene involontariamente abbandonato dalla sua unità, dopo una rivolta scoppiata per le strade di Belfast; riuscirà a sopravvivere da solo in un paesaggio disorientante, estraneo e altamente pericoloso?

Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti  e ancora nelle sale le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.

Mattia Lattanzi
Dal numero 72 – Anno II dell’8/07/2015