I film in sala per le feste natalizie e di fine e inizio anno

Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi, nelle sale fiorentine questa settimana

dickensDickens – L’uomo che inventò il Natale
Genere: Biografico, Commedia
Regia: Bharat Nalluri
Cast: Dan Stevens, Christopher Plummer, Jonathan Pryce, Simon Callow, Miriam Margolyes, Ian McNeice, Morfydd Clark, Valeria Bandino

Dopo aver pubblicato una serie di racconti di successo, il rinomato scrittore Dickens sta facendo i conti con i suoi primi insuccessi. A causa delle richieste della sua numerosa famiglia e delle sue abitudini stravaganti, il suo portafoglio si è svuotato molto rapidamente, rendendolo smanioso di scrivere un altro best seller. Tormentato dal blocco dello scrittore e alle strette con il suo editore, inizia a coltivare un’idea a prova di bomba: una storia natalizia che sia in grado di catturare l’immaginazione dei suoi fan e al contempo riesca a risolvere i suoi problemi economici. Ma dovrà lavorare senza sosta: mancano sole sei settimane per scrivere e pubblicare il libro prima che inizino le festività. Dickens quindi decide di isolarsi dal mondo per mettersi all’opera.

wonderWonder
Genere: Drammatico
Regia: Stephen Chbosky
Cast: Jacob Tremblay, Julia Roberts, Owen Wilson, Izabela Vidovic, Mark Dozlaw, Rukiya Bernard, Jennifer March, Mandy Patinkin

August Pullman, detto Auggie, è nato con una rara malattia, e si trova ad affrontare il mondo della scuola per la prima volta. Come sarà accettato dai compagni e dagli insegnanti? Chi sarà veramente suo amico? L’amore della sua meravigliosa famiglia, una grande dose di coraggio e la sua travolgente gentilezza lo aiuteranno a trovare il suo posto nel mondo e anche nel cuore dei compagni di scuola.

50primavere50 primavere
Genere: Commedia, Drammatico
Regia: Blandine Lenoir
Cast: Agnès Jaoui, Thibault de Montalembert, Pascale Arbillot, Sarah Suco, Lou Roy-Lecollinet

Aurore è separata, ha appena perso il lavoro e scopre che presto diventerà nonna. La società la spinge a farsi gentilmente da parte, ma quando, per un fortuito caso, ritrova il suo amore giovanile, Aurore decide di opporre resistenza, rifiutando la inevitabile “rottamazione” alla quale sembra destinata. E se invece fosse il momento di cominciare una nuova vita? Aurore deciderà così di rimettersi in gioco e di iniziare un nuovo divertente ciclo della sua vita…

ferdinandFerdinand
Genere: Animazione
Regia: Carlos Saldanha, Cathy Malkasian, Jeff McGrath

Ferdinand racconta la storia di un grosso toro che possiede anche un grande cuore. Dopo essere stato scambiato per un animale pericoloso, l’imponente toro viene catturato e portato via dalla sua casa. Determinato però a tornare dalla sua famiglia, Ferdinand raduna una squadra di animali emarginati per avventurarsi nel lungo viaggio di ritorno. Ma le apparenze possono ingannare, quando ci si trova di fronte a un enorme toro… E non sarà facile per l’animale conquistare la fiducia di chi incontrerà lungo il suo emozionante viaggio.

FILM IN SALA DOPO NATALE:

napolivelataNapoli velata
Genere: Drammatico
Regia: Fernand Ozpetek
Cast: Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Isabella Ferrari, Lina Sastri, Peppe Barra, Luisa Ranieri, Biagio Forestieri

In una Napoli sospesa tra magia e superstizione, follia e razionalità, un mistero avvolge l’esistenza di Adriana travolta da un amore improvviso e da un delitto violento.  Ferzan Ozpetek ama circondarsi degli stessi collaboratori, per cui non stupisce che abbia scritto “Napoli velata” insieme allo storico cosceneggiatore, Gianni Romoli, oltre a Valia Santella. Girato interamente nella città partenopea, in sette settimane, conferma la passione mediterranea del regista turco di nascita e italiano di formazione.

comeungattointangenzialeCome un gatto in tangenziale
Genere: Commedia
Regia: Riccardo Milani
Cast: Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Claudio Amendola, Sonia Bergamasco, Luca Angeletti, Simone De Bianchi

Giovanni, intellettuale impegnato e profeta dell’integrazione sociale vive nel centro di Roma. Monica, ex cassiera, con l’integrazione ha a che fare tutti i giorni nella periferia dove vive. Non si sarebbero mai incontrati se i loro figli non avessero deciso di fidanzarsi. Sono le persone più diverse sulla faccia della terra, ma hanno un obiettivo in comune: la storia tra i loro figli deve finire. I due cominciano a frequentarsi e a entrare l’uno nel mondo dell’altro. Giovanni si ritroverà a seguire sua figlia in una caotica multisala di periferia; Monica, abituata a passare le sue vacanze a Coccia di Morto, finirà nella scicchissima Capalbio. Ma all’improvviso qualcosa tra loro cambia…

cocoCoco
Genere: Animazione
Regia: Lee Unkrich, Adrian Molina

Miguel sogna di diventare un celebre musicista come il suo idolo Ernesto de la Cruz. A seguito di una misteriosa serie di eventi, Miguel si ritrova inaspettatamente nella sorprendente e coloratissima Terra dei Morti. Lungo il suo cammino, si imbatte nell’affascinante truffatore Hector, e insieme intraprendono uno straordinario viaggio alla scoperta della storia segreta della famiglia di Miguel.

Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti  e ancora nelle sale le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.

Mattia Lattanzi
Dal numero 185 – Anno IV del 20/12/2017