“Il Primo passo” in scena il 28 ottobre al Teatro della Limonaia

primo passoIl progetto – Una Produzione BeAlive Art in collaborazione con il Teatro della Limonaia e la Regione Toscananasce all’interno di una residenza artistica estiva presso il Teatro della Limonaia e prende spunto e ispirazione dal testo dell’autore londinese John Osbourne “Ricorda con Rabbia”.

La base di partenza sono stati i rapporti tra i tre protagonisti dell’opera definiti “giovani arrabbiati” e il contesto sociale in cui vivevano, da lì abbiamo preso un’altra strada riportando questi tre ragazzi (Alex, Giulio e Alice) a vivere la realtà di oggi e il contesto sociale attuale non più londinese ma italiano contemporaneo.

L’inizio della storia vede i tre giovani protagonisti alle prese con una situazione assurda. La casa che hanno affittato è inagibile a causa di alcuni lavori di ristrutturazione. Non sapendo dove andare restano a dormire lì dentro sperando di riuscire a contattare il proprietario per avere delle spiegazioni. Oltre a risolvere questo problema dovranno affrontare anche la precarietà delle loro vite giornaliere, sia sentimentali che lavorative. Essere in quella situazione li obbliga a dover risolvere velocemente le loro dinamiche personali, quasi un obbligo a crescere e a prendere in mano le proprie vite fino ad allora lasciate navigare in acque stagnanti.

“Il Primo passo”
Atto unico di Tommaso Carli
Con Iacopo Paradisi, Tommaso Carli, Serena di Mauro
Regia: Tommaso Carli

Simona Michelotti
Dal numero 223– Anno V del 24/10/2018