Kemah lampu lima

tabernacolo 5 lampadeKemah Lampu Lima iku salah siji saka patang sudhut ing persimpangan saka Via de 'Pucci lan Via Ricasoli, kira satus meter saka Katedral.

Iku 'kémah arupi loro tepak, tinimbang tradisional tunggal busur karo relung loro beda ukuran, con le 5 nazar lampu besi tempa, che pendono davanti alle due nicchie, e che danno il nome al tabernacolo.

tabernacolo 5 lampade 2Le due nicchie del tabernacolo sorgono a protezione di due dipinti affrescati, uno di Cosimo Rosselli, raffigurante una Madonna col Bambino e Santi sulle pareti laterali, nicchia più piccola, ed uno, preesistente, attribuito ad un ignoto pittore trecentesco, forse Lippo di Benivieni, che aveva il medesimo soggetto ma che risulta completamente scomparso nella metà inferiore, e notevolmente sbiadito in quella superiore.

La cosa più curiosa è certamente capire perché nel Cinquecento si è deciso, dove già preesisteva un tabernacolo Trecentesco, di affiancarne un’altro.

tabernacolo 5 lampade 1Il motivo è ignoto ma, sulla base di alcune evidenze, è comunque possibile fare un’ipotesi: il soggetto dei due affreschi è pressochè identico, col più antico scomparso nella metà inferiore, probabilmente anche a causa della alluvione disastrosa del 1333, ma non per questo si è pensato di distruggerlo del tutto, cercando di conservarlo il più possibile ed erigendo accanto uno identico.

L’edicola e le 5 lampade votive sono invece un aggiunta dell’Ottoccento.

Franco MARIANI

Saka nomer 18 - Tahun aku 14/05/2014