In mostra “Impronte” di Margherita Verdi

Margherita Verdi_2Gli scatti di Margherita Verdi sono i protagonisti della mostra “Impronte”, esposta fino al 21 marzo presso fsmgallery, lo spazio espositivo della Fondazione Studio Marangoni in via Sa Zanobi 19/r, con orari da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19 e sabato dalle 10 alle 13 o su appuntamento, con Ingresso libero.

La mostra raccoglie una selezione di lavori dagli anni 80 fino a oggi, accostando stampe analogiche a lavori digitali e progetti più noti a lavori inediti, seguendo le “impronte” artistiche, professionali e umane di Margherita Verdi.

“Con questa mini retrospettiva” – afferma uno dei curatori Martino Marangoni – “vogliamo mettere in risalto il suo lungo percorso creativo esponendo alcuni suoi lavori che ne evidenziano la sua coerenza, e allo stesso tempo la costante ricerca del nuovo”.

“Vediamo, come in un flusso, fotografie sul punto di nascere o sul punto di svanire”– si legge nel testo critico a cura di Roberta Valtorta – “Sono instabili, evanescenti figure in trasformazione. Margherita Verdi da anni scruta dentro le immagini progettate e realizzate in un lungo percorso di lavoro: non è infatti interessata a ottenere fotografie controllate, definite in modo ortodosso, ma a studiarne il processo di formazione, o sparizione. Passando, nelle sue numerose ricerche, attraverso soggetti diversi ma ricorrenti (mondo vegetale, mondo animale, luoghi abbandonati, interni e oggetti, paesaggi, finestre, luci), Margherita guarda come se gli occhi (l’obiettivo fotografico) non riuscissero a vedere bene, coglie alcuni aspetti sfuocati della scena e al tempo stesso si spinge oltre, cercando, tra bagliori e materie trascinate e sfilacciate, altro”.

Margherita Verdi vive e lavora a Firenze, dove ha iniziato la sua attività fotografica all’inizio degli anni ’80. Oltre a svolgere la sua personale ricerca fotografica, collabora con enti pubblici e privati nell’organizzazione di esposizioni e attività culturali. Ha realizzato diversi progetti fotografici, alcuni dei quali sugli orti botanici, sull’archeologia industriale e sugli animali, esponendo mostre personali e collettive in Europa e negli Stati Uniti. È stata una delle curatrici del Premio Europeo Donne Fotografe I luoghi della vita.

La Fondazione Studio Marangoni è da oltre 25 anni leader nella formazione e promulgazione della cultura fotografica nazionale ed internazionale. Fondata a Firenze nel 1991 da Martino Marangoni. Offre corsi specializzati di fotografia.

Cecilia Chiavistelli
Dal numero 284 – Anno VII del 26/2/2020

Questo slideshow richiede JavaScript.