“Incontri con la spiritualità” fino al maggio 2015

incontri_defSi è aperto ieri, 11 novembre, e proseguirà fino al 26 maggio 2015 la prima edizione del percorso interdisciplinare “Incontri con la spiritualità” presso la chiesa San Jacopo in Campo Corbolini, in via Faenza 43, a Firenze.

Il percorso presenta 12 incontri a ingresso libero su vari temi legati alla spiritualità.

La manifestazione è stata organizzata dall’associazione Sintagma, l’Istituto Lorenzo de Medici di Firenze, l’Unicef, con la collaborazione del Quartiere 1 del Comune di Firenze.

 “Gli incontri proposti – spiegano gli organizzatori – attingono sia ai tesori spesso nascosti della tradizione cristiana, sia alle grandi risorse filosofico-religiose dell’Oriente, sia a grandi figure della riflessione contemporanea, nella speranza di poter così indicare ad ogni singolo, in piena autonomia di giudizio, un itinerario di approfondimento fruttuoso per la propria vita e, di conseguenza, anche per la comunità in cui noi tutti viviamo”.

Dopo la relazione di ieri su “Abitare un corpo, abitare il cosmo” del professor Marco Vannini, si prosegue il 25 novembre con Antonella Lumini con l’incontro dal titolo “Silenzio, ascolto, libertà dello spirito”.

Gli altri incontri saranno: “Teilhard de Chardin: il posto dell’uomo nella natura” con Paolo Trianni (16 dicembre); “Nascere alla vita: un percorso filosofico-teologico” con Francesco Gaiffi (20 gennaio); “Due in una carne” con Lucetta Scaraffia (10 febbraio); Il Vangelo e lo Zen con padre Luciano Mazzocchi.

La prima edizione del ciclo continua con la presentazione del libro “Una scuola per la felicità” di Gloria Germani  il 10 marzo.

Il 24 marzo è la volta dell’incontro da titolo “Oltre lo psicologo: essere l’essere” con l’intervento di Roberto Boldrini.

Il 14 aprile si tratterà il tema de “Il Vangelo e lo Yoga” con Stefano Rossi e il 28 aprile, il tema “Il Bene anche nel male: Etty Hillesum” con Beatrice Iacopini.

Chiudono il ciclo Sabina Moser con l’incontro dal titolo “Simone Weil: attesa di Dio” (12 maggio) e Marco Vannini il 26 maggio con la lectio Magistralis dal titolo “Piacere, felicità, beatitudine”.

“Grande assente dalla cultura predominante ai nostri giorni – hanno spiegato ancora gli organizzatori – che sembra conoscere solo la dimensione del corpo e quella della psiche, lo spirito è invece la realtà più profonda dell’essere umano – fonte perenne di bellezza, di bontà, di creatività, di libertà. In un momento in cui il disagio di un mondo che cerca invano soddisfazione nell’esteriorità dell’avere, dell’apparire, del prestigio sociale, ha raggiunto proporzioni spaventose, che si esprimono in mille forme ma che per i più giovani configurano quello che è stato giustamente chiamato un “genocidio silenzioso”, ci sembra importante rivolgere a tutti l’invito a momenti di riflessione nella direzione dell’interiorità, ovvero di ciò che è più vero e che perciò, solo, può dare vera, inesauribile gioia”.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.cercareilsacro.it

Franco Mariani

Dal numero 39 – Anno I del 12/11/2014