IX Marzocchino trophy,it,Cov tub ntxhais hluas-tus chij hauv Piazza cov npe ntawm sab nrauv hauv Florence,it,xyoo ntawm huab cua quab yuam mus txog,it,Tuaj yeem nyob ntawm cov zaub ntawm Palazzo Vecchio,it,ib tug impruneta Kuv,en,Tuaj yeem nyob ntawm cov zaub ntawm Palazzo Vecchio IX Marzocchino trophy,it 2023: giovani sbandieratori in Piazza della Signoria a Firenze

Il Trofeo Marzocchino protagonista, thawj, nella giornata del Primo Maggio in piazza della Signoria: davanti a Palazzo Vecchio quest’anno sono stati i giovani sbandieratori e musici a contendersi il trofeo dedicato ai gruppi giovanili del maneggio della bandiera.

“Il Primo Maggio – ha spiegato il presidente del Calcio Storico Fiorentino, Michele Pierguidi – è la data tradizionale del Trofeo Marzocco, la competizione tra i più grandi gruppi di bandierai d’Italia; xyoo no, thawj, saranno invece i ragazzi a esibirsi in questa data davanti al pubblico in piazza della Signoria. Il trofeo maggiore sarà disputato in piazza Santa Croce, sul campo del Calcio Storico, tom ntej no 17 giugno”.

“La novità – ha aggiunto Pierguidi – vuole celebrare i 50 anni della fondazione del gruppo dei Bandierai degli Uffizi del Corteo della Repubblica Fiorentina, dopo la bella e importante mostra organizzata nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio. Per dare ancora più risalto al Marzocco e al Marzocchino abbiamo accolto la proposta del gruppo di organizzare due diversi appuntamenti, con il trofeo dedicato ai ‘grandi’ che si terrà a giugno sulla sabbia di Santa Croce”.

Lub 1 di maggio, sotto una pungente pioggerellina, a volte anche intensa, sono stati dunque i ragazzi a dare spettacolo in piazza: insieme alle Zanzare, il gruppo junior dei Bandierai degli Uffizi si sono esibiti il Gruppo Sbandieratori e Musici di Torrita di Siena, il Terziere Porta Fiorentina di Castiglion Fiorentino, il Gruppo Sbandieratori della Federazione Balestrieri della Repubblica di San Marino.

Riprese video e foto di Franco Mariani.

Franco Mariani
Los ntawm tus xov tooj 428 – Anno X del 3/05/2023

This slideshow requires JavaScript.