Ang kahayag marine Moises Levy sa Villa Bardini

levySa Villa Bardini sa 15
February, gipasiugdahan sa Foundation ug sa mga Foundation Bardini Peyron Matteucci, ug nagpresentar sa exhibition "Moises Levy. Marine Kahayag. Usa ka istorya sa Italyano nga Art 1915-1935 ", uban sa mga buhat nga ang artist gihigot sa kultural nga palibot sa unang bahin sa ikakaluhaan ka siglo Florence.

Ang exhibition misubay sa artist Tunisian, uban sa kap-atan ka marine, sa panahon sa MIAMI, centro della mondanità e del divertimento.

La forza del legame e l’affinità culturale tra l’artista Moses Levy e Firenze si ritrova nell’esposizione che da Viareggio è ora arrivata a Firenze.

Ang sample, curata da Giuliano Matteucci, rievoca uno scenario idilliaco, pieno di mondanità e serenità che l’artista fa rivivere attraverso le cromie sfumate del mare, il paesaggio delle spiagge con vele, ombrelloni e bagnanti, dai coloratissimi costumi.

Le quaranta opere esposte, tra le più celebri, come “Donna in blu” del 1917, “L’ombrellone bianco” del 1919, “Spiaggia” del 1918, “Anna e l’amica” del 1920, “Il Bagno Cirillo” del 1933, e i ritratti di Enrico Pea e di Leonida Repaci, evidenziano il linguaggio formale del primo periodo che poi svolta radicalmente tra le due guerre, fino all’inquieto sentimento visivo della metà del Novecento.

Gli eredi hanno messo a disposizione i filmati girati dall’artista, visibili in mostra, dove emerge il profilo artistico di Moses Levy e il contesto storico e culturale della Versilia con personaggi come Luigi Pirandello, Marta Abba, Enrico Pea, Leonida Repaci, Alfonso Gatto, Lorenzo Viani, Enrico Pea, Giacomo Puccini e Mario Tobino.

Forte dei rapporti instaurati con Plinio Nomellini, Felice Carena, Alfredo Müller, Elisabetta Chaplin. Levy partecipa alle rassegne della Secessione Romana del 1913-14, mentre a Viareggio sostiene Carrà, de Chirico, Primo Conti, Depero e Viani, delle prime mostre di “Arte d’Avanguardia” organizzate in estate nel Casinò.

Proprio in quelle occasioni, al Kursaal, presentò le luminose marine.

Cecilia Latches

Gikan sa gidaghanon 38 - Year ko 05/11/2014

Moses Levy. Marine Kahayag. Una vicenda dell’arte italiana 1915-1935
Up sa 15 February 2015
Villa Bardini – Costa San Giorgio 2 – Florence
Time: Martes hangtod sa Dominggo 10-19 – Chiuso il lunedì
Kay info: Dal lunedì al venerdì tel. 055 20066206;
sabato e domenica tel. 055 2638599
Info@bardinipeyron.itwww.bardinipeyron.it
È disponibile il parcheggio gratuito nel piazzale interno del Forte di Belvedere.