“L’ultimo swing” di Niky Marcelli

ULTIMO SWING COVERCandida Grillo, Giorgio Biavati, un delitto, un campo da golf, interessi e una mazza: questi e tanti altri elementi interessanti del giallo  di Niky Marcelli in “L’ultimo swing”.

Una storia ben scritta, dei personaggi costruiti ad hoc: due giornalisti, forse rivali un tempo, ritorneranno fianco a fianco per capire e scoprire il mistero che si cela dietro la morte di Emiliano Vannelli, personaggio di spicco del Messaggero e del campo da golf in cui si consumerà un delitto.

Paesaggi dettagliati, caratteristiche intrecciate con personaggi e storie ricercate, un romanzo non da poco, anzi, uno di quei libri che… non puoi non leggere! Trama, personaggi e stile meritano 5 stelle su 5.

“Avevo voglia di uccidere un giornalista – raccibta l’autore – ovviamente sto scherzando, anche se taluni colleghi meriterebbero la pena capitale per tutta una serie di motivi che sarebbe fin troppo lungo elencare. Il libro, comunque, si apre con il cadavere del capo redattore della redazione reatina de ‘Il Messaggero’ che va alla deriva nel laghetto del campo da golf di cui era presidente. E proprio dal golf, per certi versi, nasce ‘L’Ultimo Swing’. Alcuni anni fa, infatti, mi sono avvicinato a questo sport, tramite un collega socio di un – allora – piccolo circolo alle pendici del monte Terminillo. Quello descritto in queste pagine con il nome di ‘Golf Club Tavola d’Argento’. Era, e in parte è ancora, un circolo per amanti del bel gioco, lontano anni luce dai club snob che in Italia vanno per la maggiore, popolati da una fauna che, più che preoccuparsi di tirare la palla in buca, se la tira e basta. Un club bucolico, quindi, in una città medievale meravigliosa, quale è Rieti, che amo molto. L’ho ritenuto il teatro ideale per ambientarvi un giallo”.

“Leggilo - prosegue –  perché è divertente, dicono anche ben scritto, non costa moltissimo e in un centinaio di pagine ti sarai tolto il dente. Oltretutto io faccio letteratura d’evasione: gialli, avventure, commedie…. Non c’è pericolo di annoiarsi. Leggilo se ami i gialli, leggilo se ami il gioco del golf, le storie d’amore (c’è anche quella) e l’ironia un po’ british. E leggilo – anche e soprattutto – se vuoi rilassarti, in vacanza”.

L’ultimo swing di Niky Marcelli, 5 stelle su 5, 128 pagine, prezzo di copertina 12 euro.

Eleonora Marsella
Blog di Eleonora Marsella

Dal numero 122 – Anno III del 27/7/2016