Mostra fotografica e naturalistica sulla fauna selvatica

animali1Presso l’Accademia dei Georgofili – Logge Uffizi Corti - è in corso da qualche giorno, e fino al 20 luglio,  l’esposizione fotografica e naturalistica sul tema della tutela e gestione della fauna selvatica autoctona, voluta dai Comandi Regionali della Toscana e del Veneto del Corpo forestale dello Stato, in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili medesima.

Ben 250 scatti della principale fauna italiana, realizzati dal personale del Corpo forestale dello Stato del Veneto e da cinque fotografi naturalisti di Milano.

Un occasione unica per vedere anche una mostra di pittura con 24 tavole disegnate a mano di altrettante trappole realizzate prendendo spunto dai vari reperti confiscati e sequestrati dal Corpo forestale dello Stato durante l’attività di antibracconaggio, tra cui due trappole di recente fabbricazione impiegate per catturare vivo sia l’orso che il lupo affidate al Corpo per scopi scientifici e didattici.

L’esposizione racconta il lavoro quotidiano di numerosi Comandi Stazione del Corpo forestale dello Stato impegnati in prima linea nella tutela della fauna su tutto il territorio nazionale.

La gestione attiva della fauna, oggi, è un impegno che le istituzioni statali e territoriali stanno affrontando insieme per arrivare a valorizzazione le risorse faunistiche nell’ambito di politiche di sviluppo sostenibile del territorio.

Cecilia Chiavistelli
Dal numero 116 – Anno III del 15/6/2016