Natale a tavola: 93 euro la spesa per ogni fiorentino

pranzo natale ristorantePer la tavola di Natale i fiorentini spenderanno 93 euro a testa, e si preferiranno i prodotti locali e la cucina casalinga.

Il panettone batte il pandoro: il 58% delle persone lo preferisce, (di cui classico per il 79% e di altri tipi per il restante 21%) anche se sono in netto aumento quelli senza glutine e per i vegani, senza latte, burro e uova.

È quanto emerso da un sondaggio fatto da Confartigianato Imprese Firenze sul territorio provinciale.

Per le feste si preferisce stare in casa, in famiglia, e nel carrello della spesa si metteranno prodotti tipici. E la scelta è varia, anche perché la Toscana è la seconda regione d’Italia, dopo la Campania, per prodotti agroalimentari tradizionali, caratterizzati da metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidate nel tempo, censiti dal Ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali: 461 prodotti, il 9,1% in più rispetto all’anno scorso.

“Un ritorno alla tradizione – dichiara Federico Conti, presidente di Confartigianato Alimentazione Firenze - che evidenzia come le scelte di consumo siano indirizzate verso un’offerta locale, a km zero e tracciabile. L’attenzione alla qualità e alla provenienza dei prodotti segna un cambio culturale nei consumatori, che fa bene alla salute e alle nostre aziende del territorio. I prodotti artigianali, come il panettone, sono senza dubbio i più richiesti e la novità è che aumentano le richieste anche all’estero, alla ricerca del vero prodotto made in Italy”.

Mattia Lattanzi
Dal numero 185 – Anno IV del 20/12/2017