Nel 2016 Nardella promette grandi mostre per Firenze

Saranno Jan Fabre, Louise Bourgeois, Erwin Wurm e Ai Weiwei i protagonisti delle grandi mostre contemporanee del 2016 che si svolgeranno a Firenze.

Ad annunciarlo il Sindaco Dario Nardella, che ha fatto il punto sui progetti culturali per il prossimo anno.

“Firenze – ha detto Nardella – è sempre stata grande perché è sempre stata contemporanea. Per questo la nostra amministrazione punta molto sulla contemporaneità, vera cifra della nostra città”.

Jan Fabre sarà da marzo ad ottobre 2016 in piazza Signoria e al Forte Belvedere (che si confermerà ad ingresso gratuito) mentre a settembre arriveranno gli altri: le opere di Bourgeois in varie piazze, Wurm al Museo Novecento e piazza Santa Maria Novella, e Weiwei a Palazzo Strozzi.

Nardella ha anche fatto qualche anticipazione sull’Estate fiorentina 2016: si conferma la formula dell’estate lunga sei mesi, con inizio il 30 aprile con l’evento inaugurale della Notte Bianca. Il budget complessivo sarò di 700mila euro. Tra i progetti annunciati dal Sindaco, anche la valorizzazione del Museo Novecento (apertura sale per mostre temporanee, biglietteria online e caffetteria e bookshop).

Rispetto ai numeri del 2015, Nardella ha ricordato le buone performance dei musei civici (1.457.140 di visitatori) e tra questi il più visitato è ovviamente Palazzo Vecchio con quasi 680mila presenze nel 2015, e della Firenze Card (102.186 vendute + 21%). Bene anche le mostre: Human di Gormely al Forte ha visto 174mila visitatori, Magnificent oltre 41mila e gli Arazzi medicei in Palazzo Vecchio oltre 17mila.

Mattia Lattanzi
Dal numero 97 – Anno III del 27/1/2016