Nuovo Messale per la celebrazione della Messa: nelle Chiese della Toscana in uso dal 29 Лістапада 2020

Il “nuovo” Messale per la celebrazione della Messa della Chiesa Cattolica Romana, verrà utilizzato in Toscana a partire dalla prima domenica del Tempo di Avvento, ovvero il prossimo 29 Лістапада 2020.

I Vescovi delle Diocesi della Toscana hanno infatti convenuto sulla opportunità che in tutte le chiese della regione si dia inizio in forma unitaria all’uso della Terza edizione italiana del Messale Romano, in segno di comunione e di attenzione alle comunità dei fedeli.

Si tratta della nuova traduzione in italiano della terza edizione tipica – in latino – del Messale Romano scaturito dal Concilio Vaticano II nella quale cambiano alcune formule con cui viene celebrata l’Eucaristia nella nostra lingua. Fra le novità introdotte quelle sul Padre Nostro e sulla preghiera del Gloria.

Нядзеля 6 settembre il nuovo Messale è stato presentato in Duomo a tutta la diocesi fiorentina dal Vescovo di Castellaneta, Монс. Клаўдыё Maniago, già sacerdote fiorentino, nella sua veste di Presidente della Commissione Liturgia della Conferenza Episcopale Italiana e membro della Congregazione Vaticana per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Фота Франка Марыяні

Франка Марыані
З ліку 310 – Anno VII del 23/9/2020

This slideshow requires JavaScript.