Oltre 3200 iscritti all’iniziativa che valorizza il Presepe

capannucce in cittàAncora adesioni entusiastiche per la 12 esima edizione di Capannucce in città, la manifestazione che premia tutti i bambini e ragazzi che realizzano o aiutano a realizzare in casa, in parrocchia o a scuola il presepe, vero significato del Natale (nella foto la premiazione dell’anno scorso).

Oltre 3200 bambini (alcune iscrizioni stanno arrivando anche in queste ore) hanno già accolto l’invito dell’arcivescovo di Firenze, il Cardinale Giuseppe Betori che, in una lettera a loro indirizzata, li invita a riportare al centro delle festività dove “si impara a volersi bene, ad avere cura gli uni degli altri, ad aprirsi al prossimo. Ricordiamoci però anche delle tante famiglie che soffrono per litigi e divisioni, per la mancanza di lavoro o di una casa, delle famiglie che affrontano il dolore della malattia. Nelle famiglie, oggi, ci sono poi pochi bambini, troppo pochi. Speriamo che il Natale, portando nelle famiglie gioia e speranza, porti anche una maggiore fiducia nel futuro e una più grande disponibilità ad accogliere con entusiasmo la vita che nasce”.

Gli iscritti saranno tutti premiati dal Cardinale con un dono realizzato appositamente per i partecipanti di Capannucce in città dalla ditta Agape di Campi Bisenzio della famiglia Mannocci.

Rappresenta su supporto ligneo calamitato la Natività di Andrea Della Robbia in terracotta invetriata (1479) conservata nella basilica del Santuario della Verna, immagine che ci è stata concessa dai frati francescani e da Frate Marco.

La festa di premiazione sarà il 5 gennaio alle 16 alla chiesa di San Gaetano (via Tornabuoni/piazzetta Antinori).

Oltre alle tante parrocchie, il Comitato presieduto da Paolo Blasi con segretario Mario Razzanelli ha registrato una sempre crescente partecipazione da parte delle scuole, la maggior parte delle quali pubbliche, alcuni provenienti anche da fuori territorio fiorentino. Tanti anche i commercianti e gli artigiani che anche in queste ore stanno inviando le foto delle vetrine nelle quali hanno realizzato il presepe.

Sono state segnalate anche delle persone, bambini e adulti, che riceveranno una menzione speciale per il loro particolare amore per il presepe.

Durante la cerimonia di premiazione ci sarà una esibizione dei bambini del Piccolo Coro Melograno con canti natalizi.

L’evento è finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze ed è organizzato in collaborazione con Toscanaoggi.

Informazioni e iscrizioni: www.capannucceincitta.it; info@capannucceincitta.it; 338/7593538

Nicola Nuti

Dal numero 45 – Anno I del 24/12/2014