“Petra e il frangipane” Andrea Aromatisi

copertina_aromatisi2I libri speciali sono quelli che ti insegnano qualcosa: “Petra e il Frangipane” ha centrato l’obiettivo!

Racconti per bambini e adulti nati dalla penna di Andrea Aromatisi, giovane italiano che, cittadino del mondo, adesso si trova in Australia per lavoro.

Attivo da sempre nel mondo dell’ambiente la sua opera ruota intorno a questa colonna portante: la natura. La protagonista, una bambina di nome Petra che abita in un piccolo villaggio dove il tempo scorre lentamente, troverà un valido compagno di vita, di giochi e lezioni: una pianta speciale che l’accompagnerà in tutto il racconto.

Andrea Aromatisi sorprende sempre per la capacità di creatività e scrittura che, unite, regalano letture incantate. Trama e penna meritano le 4 stelle su 5.

“Da quasi 4 anni sono sposato con mia moglie Daniela e da quel momento la nostra vita insieme ha iniziato una nuova fase – spiega Andrea – infatti abbiamo iniziato a viaggiare in varie parti del mondo, avendo la possibilità di lavorare insieme. Prima in Australia, poi in Perù e ora nuovamente in Australia. ‘Petra e il Frangipane’ nasce a cavallo tra la foresta amazzonica peruviana, la Valcodera in Italia e l’Australia. L’incontro con le culture native delle amazzoni e gli aborigeni australiani hanno lasciato un segno indelebile nelle mia vita e nella mia visione del mondo. Petra nasce dal desiderio di raccontare un mondo reale nascosto e remoto che vive ma necessita di trovare nuovo respiro. Questa realtà fa parte di ognuno di noi ed ha bisogno di essere riportata alla luce”.

“I protagonisti, continua l’autore – nascono da spunti fantasiosi e da incontri avvenuti realmente durante i viaggi degli ultimi anni. Petra è la bimba interiore che appartiene ad ognuno di noi e vuole vivere, conoscere, godere di ogni momento delle sua vita. Nella sua incontenibile autenticità desidera farsi portavoce di un messaggio universale. I protagonisti sono degli ambasciatori di pace e vogliono costruire un nuovo mondo. Gli insegnamenti trasmessi dal Frangipane sono eterni e validi per ogni generazione, nagy és kicsi, e in qualsiasi epoca, nell’antichità, nel presente e nel futuro. Petra impara che l’uomo, solo riconoscendo lo stretto legame che lo lega alla natura, può ritrovare se stesso e agire nel mondo facendo veramente ciò per cui è nato. Impara che l’uomo non è altro che un puntino nell’universo e occorre che operi bene e non danneggi la natura, altrimenti non farà altro che nuocere a se stesso; solo in quest’ottica, e cioè sentendosi un tutt’uno con l’universo, può ricevere pienamente il massimo beneficio. Tutto il resto non è altro che illusione. Il libro è uno strumento che allena a godere della bellezza che ci avvolge, cogliendone i frutti più succosi”.

“Per il futuro – conclude Aromatisi – ho progetti di nuovi libri, tanti. Ci sto lavorando e non ho delle scadenze. Ho tante tante bozze. Progetti di vita, altrettanto. Ora mi trovo in Australia per lavoro insieme a mia moglie e continuo a scrivere. Il posto che prediligo è l’oceano. Quando sono in Italia mi piace molto entrare nei boschi o in montagna. Abbiamo una baita in Valcodera, una valle che amo vicino a casa dove viviamo e mi ritiro spesso a scrivere. Mi piacciono i luoghi remoti e isolati dove l’essenza trova respiro. Staremo qui fino al 2019 e poi chissà cosa succederà…”.

L’autore presenterà il libro a Roma il 15 Dicembre presso il Teatro Trastevere.

“Petra e il Frangipane”.

Eleonora Marseille
Blog Eleonora Marsella

A szám 129 – Anno III del 12/10/2016