Saldi: crescita del 10% secondo Confcommercio

saldi 3Buone notizie dal fronte saldi: secondo Confcommercio Firenze, le vendite segnano già un +10% rispetto allo scorso anno.

Dati che, considerato il periodo che stiamo vivendo, sono senza dubbio incoraggianti.

Luciano Salani, Presidente Federmoda Firenze, è positivo: “Dopo l’assalto dei primi tre giorni, adesso la corsa ai saldi ha subito una leggera battuta d’arresto. Ad ogni modo non ci lamentiamo. Ad esempio su Sesto Fiorentino molti negozi segnalano un incremento del 5%”.

Nel centro storico di Firenze a tirar su le vendite ci pensano soprattutto i turisti. Sono stati loro ad accaparrarsi i capi più costosi dall’inizio dei saldi alla Befana.

Lo confermano da HJ Srl, in via della Vigna Nuova: “A livello locale gli affari non stanno andando granchè. In generale i capi che interessano di più sono pantaloni, camicie e maglieria. Mentre per i capispalla più impegnativi l’acquisto è molto più ponderato”.

Molto soddisfatti invece da Eredi Chiarini: “Un bel successo. Va detto però che per noi è la prima volta dopo 25 anni. Quest’anno abbiamo deciso di organizzare i saldi perché dobbiamo fare alcuni lavori di ampliamento. Le vendite stanno andando molto bene: dalle giacche ai cappotti, dai piumini alle camicie. Tutti capi scontati dal 20 al 30%”.

Parlano di “andamento abbastanza positivo” dal Centro Arredotessile: “Per ora le vendite vanno piuttosto bene. Ci preoccupa molto però quello che succederà dopo la stagione dei saldi

Nicola Nuti

Dal numero 47 – Anno II del 14/01/2015

”.