“Sono fermo, Mi muovo” di Gianluca Giusti

Sono fermo mi muovo[1]L’autore Gianluca Giusti ritorna con una nuova opera di cui è anche protagonista e narratore: “Sono fermo, Mi muovo”.

L’autore con il suo fare ironico, ci accompagna per le strade e i luoghi di Montecatini Terme durante il periodo natalizio in una curiosa passeggiata lunga una settimana in compagnia del misterioso e taciturno Wilson, lord inglese dalla natura incerta (difficile stabilire all’inizio se è reale o immaginario).

Un percorso esteriore, arricchito dalla bellezza di foto in bianco e nero delle varie località, e interiore, poiché vi troverete a leggere delle molte introspezioni di varia natura dell’autore, dalla teoria del complotto ai misteri dello spazio profondo.

Numerosi i riferimenti a storie passate, vite vissute di illustri personaggi che hanno messo piede a Montecatini, ricordati dal primo all’ultimo su queste pagine come se camminassero al fianco dell’autore.

Lo stile è fluido e scorrevole, ricco di descrizioni tutt’altro che noiose, tali da farvi credere di trovarvi davvero tra quelle strade e in quei luoghi meravigliosi. Ottime anche le citazioni di Schopenhauer, John Lennon, Bruce Lee e tutti gli altri grandi uomini del passato di cui si fa nome tra queste pagine, capaci di ispirare anche solo con le loro brevi parole qui immortalate. Un romanzo originale che vi appassionerà dall’inizio alla fine. Sembra quasi voler dire “che stai aspettando? Vieni a vedere Montecatini con i tuoi occhi”.

Il libro nasce da una intuizione di Silvia Motroni – racconta Gianluca – amica di vecchia data e consigliere comunale, che una bella mattina mi telefona. Con il suo garbo e intelligenza mi invita a riflettere su quanto farebbe bene alla nostra cittadina se riuscissi a scrivere qualcosa per tornare a parlare in termini positivi di quella che fino a qualche anno fa, era considerata: le Terme d’Europa. L’idea mi è sembrata grandiosa ma oltre al ‘qualcosa’ non mi ha lasciato altri spunti su cui lavorare, quindi mi sono ingegnato su cosa poter scrivere per non banalizzare tutto o rimanere nello stretto mondo della guida simil-turistica con annesse le bontà del luogo con contorno di ristoranti, vie e trattorie. Spero davvero di esserci riuscito. La dott.ssa Silvia Motroni mi ha anche concesso il privilegio, che ci tengo a sottolineare, di scrivere una bellissima prefazione”.

“Io sono un lettore che predilige la lettura di saggi scientifici e divulgativi quindi leggo Piero e Alberto Angela, Massimo Polidoro, Matteo Motterlini, Armando DeVincentiis, PierGiorgio Odifreddi, James Randi, Richard Dawkins e altri autori che hanno contribuito alla mia formazione culturale”, spiega l’autore.

“Leggete il mio libro perché è un modo per capire e conoscere una città resa famosa nel mondo dalle sue acque e dalle sue proprie bellezze e di quelle che la circondano attraverso una storia leggera e ironica – conclude lo scrittore – un modo diverso di raccontare un posto unico al mondo grazie a un viaggio di una settimana dove ogni angolo verrà esplorato e visitato. Sono sicuro che dopo aver letto, a ogni lettore verrà la voglia di fare un salto qui o di tornare se già conoscono Montecatini. Per quanto riguarda il futuro, per adesso sono nel così detto periodo di riflessione. Dopo aver pubblicato 5 libri in tre anni, le idee sono finite ma le cose da dire no, quindi devo solo prendermi il tempo per raccogliere in un unico contenitore i vari spunti che ho in mente. Si ringrazia per la collaborazione Matteo Pratticò”.

“Sono fermo, mi muovo” di Gianluca Giusti, 5 stelle su 5.

Eleonora Marsella
Blog di Eleonora Marsella

Dal numero 124 – Anno III del 7/9/2016