Speciale set Universale 1/3 – Intervista al regista Federico Micali

In occasione dell’inizio delle riprese a Firenze del film sul Cinema Universale, del regista Federico Micali, La Terrazza di Michelangelo, assieme a Ciak Toscana, ha fatto un incursione sul set in San Frediano, intervistando il regista.

Il primo ciak in realtà si è tenuto lunedì 13 ottobre al “vecchio” cinema Italia a Pontassieve, dove è stato ricostruito lo storico cinema di via Pisana di Firenze, chiuso nel 1989, dove non è stato possibile ottenere autorizzazioni nemmeno per delle riprese esterne, e attorno al quale è ambientato la storia del film.

Il cinema Italia ha detto il regista Micali “conserva il sapore del cinema storico con le cosiddette seggioline” in legno e particolari molto vicini a quei cinema lì. Pur essendo diverso dall’Universale è comunque molto fedele alle sue atmosfere”.

L’opera cinematografica – prodotta da L’Occhio e La Luna – sarà girata in quattro settimane tra Pontassieve, Firenze e altri luoghi della Toscana.

Le strade del quartiere di San Frediano saranno le protagoniste di gran parte degli esterni.

Fra gli ambienti previsti dalla sceneggiatura, anche la redazione di Controradio negli anni ‘80 e la Rokkoteca Brighton del primo concerto dei Litfiba.

I protagonisti della storia sono Tommaso, Alice e Marcello e saranno interpretati rispettivamente da tre giovani attori italiani: Francesco Turbanti, Matilda Lutz, Robin Mugnaini, che saranno affiancati da un numeroso cast, tra cui spiccano i nomi di Claudio Bigagli, Paolo Hendel, Anna Meacci, Maurizio Lombardi, Francesco Mancini, Roberto Gioffré, Ilaria Cristini, Vauro e Marco Cocci.

Completano il cast artistico Clet, autore del logo del film, e la Bandabardò, che curerà la colonna sonora originale.

Particolarmente attese le ricostruzioni degli episodi che hanno contribuito al mito dell’Universale, dall’“abburracciugagnene” durante la proiezione de “Ultimo Tango a Parigi”, all’ingresso in sala della Vespa.  Per questi due momenti sarà particolarmente importante riuscire a ricreare quell’atmosfera inimitabile che ha caratterizzato il cinema e tutti sono invitati a partecipare alle riprese nei giorni di sabato 25 ottobre e sabato 8 novembre, previo contatto con la produzione alla mail del film casting@universaleilfilm.it.

 Il film di Federico Micali è stato scritto insieme a Cosimo Calamini, giovane sceneggiatore fiorentino, e Heidrun Schleef, una delle più note sceneggiatrici italiane, Palma d’oro a Cannes con  Nanni Moretti.

Il film ha ottenuto il finanziamento della Regione Toscana e del Ministero per i Beni e le attività Culturali.

Il film sarà pronto a Gennaio 2015 ma ancora è incerto il suo futuro, se prima farà un giro in alcuni Festival nazionali e internazionali, oppure se uscirà subito nelle sale nel corso della stagione attuale.

Di certo la prima non potrà essere che a Firenze.

Franco Mariani

Dal numero 36 – Anno I del 22/10/2014

locandina cinema Universale

 

 

 

 

ciak universale

 

 

 

 

 

set film Universale - foto produzione - Ilaria Costanzo (3)

 

 

 

 

 

set film Universale - foto produzione - Ilaria Costanzo (2)

 

 

 

 

 

set film Universale - foto produzione - Ilaria Costanzo (4)

 

 

 

 

 

set film Universale - foto produzione - Ilaria Costanzo

 

 

 

 

 

set film Universale - foto produzione - Ilaria Costanzo (5)

 

 

 

 

 

 

 

set film Universale - foto produzione - Ilaria Costanzo (6)

 

 

 

 

 

Lorenzo Micali