Teatro La Compagnia: debutta “Il mio nome è Spadaro”

Spettacolo Spadaro - Vassallo“Il mio nome è Spadaro” di e con Gianmaria Vassallo, è il titolo dello spettacolo che andrà in scena, primo debutto assoluto, venerdì 15 febbraio alle ore 21 presso il Teatro La Compagnia.

L’evento è stato presentato durante una conferenza stampa in Consiglio Regionale a cui sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, lo stesso Vassallo e il regista Riccardo Giannini.

“Tengo molto al fatto che il Consiglio regionale promuova l’identità dei toscani anche attraverso il piano della musica, e questo passa necessariamente attraverso personaggi straordinari come Spadaro: artisti che contribuirono in questo, promuovendo l’orgoglio di essere toscani anche nei tanti emigrati dell’epoca – ha detto il presidente Giani – ed è molto interessante che con questo repertorio si confrontino le nuove generazioni”.

Lo spettacolo, hanno spiegato gli intervenuti, rappresenta un viaggio attraverso i lati più sconosciuti della vita del fantasista Odoardo Spadaro, dai primi momenti dell’infanzia vissuti nei rigidi collegi fiorentini, passando per i successi ottenuti nelle lunghe tourneè parigine e americane, per arrivare in seguito a ricordi e aneddoti sulla Firenze del tempo.

Il recital di Vassallo è interamente originale e creato con materiale prevalentemente inedito, recuperato da vari archivi storici della nostra regione. I brani, arrangiati in chiave moderna, sono eseguiti dal vivo da un complesso musicale.

“Presentiamo un repertorio inedito – ha detto Vassallo – ma anche brani che la gente si aspetta di riascoltare. Abbiamo scoperto e vogliamo mettere in luce la grande umanità di questo personaggio”.

“Personaggio – ha sottolineato il regista Giannini – che siamo abituati a considerare come un fenomeno locale, mentre invece ha goduto di fama internazionale e ha lavorato all’estero con i più grandi nomi”.

La produzione è dell’Associazione culturale Masaccio di San Giovanni Valdarno, e la serata vede un aspetto anche solidale, in quanto pensata per dare sostegno alla Onlus Cure2Children.

“Il mio nome è Spadaro” è patrocinato dal Comune di Firenze, con la collaborazione del Consiglio regionale della Toscana e di Enel Produzione.

Simona Michelotti
Dal numero 237 – Anno VI del 13/2/2019