“The Necklace – L’esorcismo di Rose Hoden” di Mariano Ciarletta

necklageMariano Ciarletta, laureato in Storia Medievale, già noto nel campo delle raccolte letterarie, pubblica un libro insolito e accattivante, “The Necklace – L’esorcismo di Rose Hoden” edito da Paguro Edizioni.

Un racconto horror che vede protagonista un’intera famiglia: Jennifer è la madre di Kate, Elizabeth e Rose, Mark il padre, invece, lavora nella fattoria della famiglia costantemente combattuto tra l’acquisto di un nuovo trattore e l’esigenze delle figlie.

Le figlie studiano, amano l’arte, la famiglia, sono devote ai valori e all’educazione ma qualcosa accadrà a Rose, la più piccola che…. Attratta da una collana, scombussolerà l’equilibrio familiare e della sua persona portando i genitori e l’intera famiglia quasi all’esasperazione dell’ipotetica malattia che non sarà tale.

“Quando ho scelto di scrivere ‘The Necklace’ – spiega l’autore – desideravo creare un ultimo lavoro sul genere paranormal – Noir che andasse a chiudere il ciclo iniziato con le prime due opere: ‘Rami nel Buio’ e ‘Ai bordi dell’abisso’. Lo definisco un po’ una sorta di lavoro conclusivo, sicuramente caratterizzato da una maturità maggiore e da una certa perizia nelle descrizioni e nella strutturazione della narrazione. Il messaggio che vorrei inviare, attraverso questo racconto è come effettivamente il male possa esistere davvero. Da qui, la frase iniziale che fa da dedica al mio racconto: se crediamo nella luce, perché dovremmo dubitare delle tenebre?”.

“Sicuramente il racconto ‘The Necklace’ – ammette Mariano – per la semplicità con cui è scritto e anche per la fruibilità dei termini è adatto ad una fascia prettamente giovanile. Ciò non toglie che possa essere adatto anche a persona di un’età maggiore, ma credo che i giovani potranno trovarlo interessante e anche abbastanza diretto a livello comunicativo. Poi, si sa, i ragazzi impazziscono per l’horror! Quindi invito a leggere il mio libro sia per lo stile ma anche per i contenuti che credo tocchino dei tasselli molto delicati della vita di ognuno di noi”.

“Per il futuro – conclude Ciarletta – credo che dopo aver chiuso questa trilogia horror mi dedicherò interamente alla poesia, arte meravigliosa e che mi ha regalato tante gioie”.

Mariano Ciarletta in “The Necklace – L’esorcismo di Rose Hoden”, 141 pagine, prezzo di copertina 10 euro. Penna, trama e ambientazione meritano 5 stelle su 5.

Eleonora Marsella
Blog di Eleonora Marsella

Dal numero 137 – Anno III del 7 /12/2016