“Vento dall’Est” di Chiara Albertini

IMG_4085Chiara Albertini, classe 1980, ritorna nel panorama editoriale con un nuovo libro dal titolo “Vento dall’Est” edito da StreetLib.

La penna dell’autrice esordiente Albertini non smentisce neanche in questa sua pubblicazione avvenuta dopo il libro “Nel cuore di una donna”.

Nella nuova storia “Vento dall’Est” si narra la vicenda di una meravigliosa storia d’amore nata da un atto struggente sulle coste irlandesi e che avrà un epilogo sorprendente: uno dei protagonisti, Benjamin, cadrà in miseria dopo la nascita della figlia Shannon e sarà costretto a lasciarla sul ciglio di un monastero, conducendo poi una vita da senzatetto.

Il finale non deluderà neppure i più scettici perché l’autrice riserva dei colpi di scena magici finali che sorprenderanno il lettore colpendolo dritto al cuore. Benjamin, Shannon, Lucy, Tracy, Isabel e il Regno Unito vi faranno compagnia in 236 pagine che, i lettori più accaniti, divoreranno in poco meno di tre ore. Trama, stile e ambientazione meritano 5 stelle su 5.

Intervistata per l’occasione, ecco cosa dichiara l’autrice: “Il mio secondo romanzo nasce sicuramente da una personale vena intimistica, introspettiva, che da sempre mi appartiene, e dalla volontà di dar voce a una storia, se vogliamo, un po’ ‘fuori dal coro’, per alcuni aspetti singolare, che si possono cogliere soltanto nel corso della lettura… Ho ambientato il romanzo in Gran Bretagna perché è una terra che amo, ancestrale, poliedrica, suggestiva, stimolante… e soprattutto, uno sfondo che per la storia presentata sarebbe ‘calzato a pennello’, un’ambientazione consona e funzionale alla medesima, ai messaggi sottesi…”.

“Leggete il mio libro per ritrovare un po’ di voi stessi, sempre e comunque… Per (ri)ascoltare quel ‘bambino’ che è dentro di noi, e non dimenticarsi mai di lui… Progetti futuri? Sto maturando l’idea di un nuovo romanzo, di ambientazione italiana, fine anni ’90, dove il mondo musicale sarà parte integrante della storia narrata”.

‘Vento dall’Est’ di Chiara Albertini, 236 pagine, prezzo di copertina 14 euro.

Eleonora Marsella
Blog di Eleonora Marsella

Dal numero 110 – Anno III del 4/5/2016